fbpx

IL RACCONTO DI MARIA CLAUDIA NUCCETELLI

Piazza di Siena

“INSEGNARE YOGA È IL MIO "DHARMA"
LA MIA MISSIONE

IL RACCONTO DI MARIA CLAUDIA NUCCETELLI

Mi chiamo Maria Claudia Nuccetelli, ho 34 anni e quella con lo Yoga è una storia d'amore. Questa disciplina mi ha insegnato e mi insegna tutt'ora, giorno dopo giorno, che cosa significa l'amor proprio; prendersi cura di sé stessi e sentirsi nel profondo. Soprattutto in un periodo della mia vita in cui non mi sono voluta bene e ho avuto delle forti sofferenze.

Prima di scoprire lo Yoga, ero già molto appassionata di sport e Fitness, tant’è che la passione si è spinta così avanti nella mia vita che sono diventata Personal Trainer, ma pur ricevendo molte gratificazioni, sentivo una forte assenza. Fin da piccola ho sempre avuto e coltivato un senso e piacere verso la spiritualità, ben diverso dalla religione; dentro di me ho sempre saputo che c’era dell'altro, mi piace chiamarlo: Higher Power.

Quando ho scoperto lo yoga i miei puntini si sono collegati e sono stata travolta dalle emozioni quando ho visto il disegno più grande.

Fin dal primo giorno di pratica è stato un amore incondizionato, una cascata di luce e di colori, letteralmente è stato un viaggio verso casa, nel posto a cui appartengo. Da quel giorno ho sposato lo Yoga e coltivato insieme una lunga storia d'amore fatta di esperienze e di crescita. Mi ha insegnato a mettermi in gioco con forza e resilienza ma allo stesso tempo riconoscere i momenti ed avere giudizio, amor proprio. Lo yoga è quel posto che chiamo casa, dove trovo stabilità e leggerezza, priva di giudizio e genuina sincerità. Pratico spesso a Villa Borghese dove trovo armonia anche negli occhi. Dove la natura si fonde con la mia anima e la mia mente. 

Insegno e pratico la disciplina del Vinyasa: "Forza e Grazia" in movimento, ogni respiro corrisponde ad una posizione (Asana), ma per me la magia e la trasformazione avviene tra la transizione di una posizione ad un’altra: mi sento libera, forte ed armoniosa come un guerriero luminoso.

Mentre, insegnare yoga è il mio " Dharma" la mia missione, il mio compito per gli altri, è il mio modo di amare e di insegnare cos'è l'amore.