fbpx

"Scuola Attiva Kids per la Lombardia". All'Allianz Cloud festa grande per 1700 studenti

In una location sportiva unica, l’Allianz Cloud di Milano, sono stati oltre 1.700 tra studenti e insegnanti i protagonisti della "Festa diffusa" che ha concluso il progetto "Scuola Attiva Kids per la Lombardia".
Nell'impianto milanese si è vissuta una mattina di attività motoria, sport e divertimento, in compagnia dei tre componenti il team “Sport e Salute – Illumina”: Manuela Di Centa, Andrea Lo Cicero e Valerio Vermiglio.

La tappa milanese della Festa Diffusa è un momento di incontro, gioco e condivisione, che ha sancito il successo delle attività di questa prima edizione di "Scuola Attiva kids per la Lombardia", il progetto nato dalla collaborazione tra Regione Lombardia, Sport e Salute, Ufficio Scolastico Regionale e ANCI Lombardia, che per l’anno scolastico 2023-2024 ha integrato il programma nazionale “Scuola Attiva kids” dedicato alle scuole primarie.

In particolare, nelle scuole aderenti, i Tutor Sportivi Scolastici del progetto, laureati in Scienze motorie, hanno affiancato in palestra gli insegnanti delle classi 1^, 2^ e 3^ ed hanno organizzato tantissime attività motorie, sportive ed educative. I Tutor e gli insegnanti lombardi, infatti, hanno potuto prendere parte ad un percorso di formazione in presenza, tenuto da formatori esperti, e disporre dei tantissimi contenuti di “Scuola Attiva kids”: schede-gioco; proposte per le Pause Attive da realizzare durante le giornate scolastiche e per le Giornate del Benessere da svolgere all’aria aperta; video del contest “AttiviAMOci per il Pianeta” sul tema dello Sviluppo Sostenibile.

Il progetto ha coinvolto complessivamente 726 plessi di scuola primaria aderenti, per un totale di 6.600 classi e 133.230 alunni coinvolti.
Inoltre, 25 Federazioni Sportive Nazionali hanno preso parte al progetto, formando i Tutor e fornendo materiali didattici dedicati.

A salutare gli studenti in festa, oltre ai tre campioni del team "Sport e Salute - Illumina", sono stati anche Simone Rasetti, Direttore Unità organizzativa Sport e Giovani della Regione Lombardia che ha lanciato anche un video saluto della Sottosegretario con delega allo sport e ai giovani della Regione Lombardia, Lara Magoni, Martina Riva, assessore allo Sport del comune di Milano, oltre a Lorenzo Marzoli, Direttore Area Sport nei Territori di Sport e Salute e Teresa Zompetti Direttore Scuola e Sostenibilità di Sport e Salute.

La Festa di Milano ha fatto seguito alle quattro feste realizzate in contemporanea lo scorso 15 maggio a Brescia, Lecco, Mantova e Varese, che hanno coinvolto oltre 3.000 partecipanti. 

 

Segui Sport e Salute sugli account ufficiali per tutti gli aggiornamenti:

Iscriviti al Canale WhatsAppIscriviti alla NewsletterFacebookInstagramXLinkedinTelegram

Potrebbe interessarti anche