fbpx

Giornata mondiale del diabete. Il 14 novembre al Senato il convegno sul tema "Facciamo squadra attorno al diabete"

Diabete e benessere è il tema della World Diabetes Day 2024 che si svolge in tutto il mondo il 14 novembre.
Con 62 milioni di persone affette in Europa di cui più di 4 milioni in Italia, il diabete è la quarta causa di morte. Sono infatti 80mila le morti solo nel nostro Paese, pari a 9 decessi evitabili ogni ora.
Ancor più grave è constatare che dal 2000 ad oggi i casi sono raddoppiati, mentre si stima che ci sia almeno un milione di persone con diabete non diagnosticato.

Per affrontare questa sfida è importante “fare squadra”, ed è questo il focus del Convegno "Facciamo squadra attorno al diabete" in programma il 14 novembre al Senato della Repubblica, nella sala Zuccari di palazzo Giustiniani a Roma.
L'iniziativa vede tra i promotori Sport e Salute, in collaborazione con l'Intergruppo parlamentare Obesità, diabete e malattie croniche non trasmissibili, FeSDI - Federazione delle Società Scientifiche Diabetologiche Italiane e IWA – Italian Wellness Alliance.

L'inizio dei lavori è in programma alle 15.00 con la presentazione a cura di Riccardo Candido, Presidente della FeSDI e Presidente dell’Associazione Medici Diabetologi - AMD e di Raffaella Buzzetti, Presidente della Società Italiana di Diabetologia – SID.

A seguire sono in programma i saluti istituzionali da parte del Ministro della Salute, Orazio Schillaci, del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, della senatrice e Presidente Intergruppo parlamentare obesità, diabete, malattie croniche non trasmissibili e Presidente di Italian Wellness Alliance, Daniela Sbrollini, del Presidente Intergruppo parlamentare obesità, diabete, malattie croniche non trasmissibili e Presidente di ANCI, onorevole Roberto Pella, del Presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma, del  Presidente CNBBSV della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Andrea Lenzi, del Presidente SIE Gianluca Aimaretti, del Consigliere nazioanle Siedp, Fortunato Lomabrdo, del Presidente AME Renato Cozzi e del Presidente SIMG Alessandro Rossi.

La prima sessione, organizzata in collaborazione con Sport e Salute, verterà sul tema "Diabete e Sport" e sarà introdotta da Angelo Avogaro e Salvatore De Cosmo di FeSDI, e vedrà l'intervento dal titolo "Costruire una squadra vincente" a cura di Manuela Di Centa, campionessa olimpica di sci di fondo e membro del team "Illumina - Sport e Salute".

A seguire, invece, la seconda sessione su "Ricerca, prevenzione, salute, inclusione e partecipazione: i cinque cerchi della squadra attorno al diabete", con gli interventi di Riccardo Bonadonna, SID – “Sport, ricerca e diabete”, Paolo Di Bartolo, AMD – “Sport, inclusione e diabete”, Agostino Consoli, FeSDI – Sport, esercizio fisico e diabete”, Graziano Di Cianni, FeSDI – “Sport, partecipazione e diabete” e Michelangelo Gianpietro, Sport e Salute – “Sport, salute e diabete”.
Sarà poi Maurizio Damilano, campione olimpico di marcia e membro del team "Illumina - Sport e Salute" ad intervenire parlando de "In marcia contro il diabete: il cammino come prevenzione e terapia. Un progetto per fare squadra".

Alle 17.30 l'iniziativa vedrà al centro il tema dei "Diritti delle persone con diabete". Il tema sarà introdotto da Paola Pisanti, Intergruppo Parlamentare obesità, diabete e malattie croniche non trasmissibili e da Lelio Morviducci, FeSDI. Ad intervenire saranno Emilio Augusto Benini, Presidente FAND, Raffaella Fiorentino, Presidente OSDI, Anna Lisa Mandorino, Segretario nazionale Cittadinanzattiva e Stefano Nervo, Presidente Diabete Italia. Parteciperanno Anna Arnaudo, Atleta azzurra con diabete e ambassador di FeSDI e Giulio Gaetani, Atleta azzurro con diabete e ambassador di FeSDI.

Infine, si procederà con la firma del manifesto dei diritti e doveri della persona con diabete.

L’evento sarà trasmesso anche in diretta via webtv dal Senato della Repubblica.

 

Segui Sport e Salute sugli account ufficiali per tutti gli aggiornamenti:

Iscriviti al Canale WhatsAppIscriviti alla NewsletterFacebookInstagramXLinkedinTelegram

Potrebbe interessarti anche