fbpx

"Pavia, di terra e di fiume". Attività sportive e sociali gratuite per i ragazzi dai 15 ai 34 anni grazie al progetto "Sport & Giovani: crescere insieme"

Si chiama "Pavia, di terra e di fiume" è il progetto a cura di Sogni e Cavalli APS ASD che prevede attività gratuite sportive e ricreative per minori e giovani adulti dai 15 ai 34 anni.
Si tratta di uno dei progetti finanziati dal bando "Sport e Giovani: crescere insieme”, l’iniziativa promossa da Regione Lombardia – U.O. Sport e Giovani in collaborazione con Sport e Salute, la società dello Stato per lo sviluppo dello sport e dei corretti stili di vita, che sta sostenendo complessivamente 35 progetti in tutto il territorio lombardo, proposti da Associazioni, Società Sportive Dilettantistiche ed Enti di Terzo Settore di ambito sportivo in partnership con altri attori del territorio.
L’obiettivo della Regione Lombardia, supportata da Sport e Salute, è quello di rendere i giovani protagonisti attraverso la creazione o in alcuni casi il rafforzamento di luoghi di aggregazione all’interno di spazi, strutture e impianti sportivi nel territorio lombardo, puntando ad infondere loro i valori educativi dello sport, offrire nuove opportunità ed esperienze utili allo sviluppo di cittadini attivi e consapevoli, avvicinarli alla vita sociale e democratica, ma anche sensibilizzare l’associazionismo sportivo a creare network e presidi educativi.

Il progetto pavese, che ha preso il via a settembre, prevede attività gratuite sportive, extra sportive e sociali, corsi, eventi, incontri ed iniziative varie che si svolgono presso la sede di Sogni e Cavalli ASD APS in Strada Scagliona dal lunedì alla domenica dalle 09.00 alle 20.00 e presso le sedi di alcuni partner e soggetti attuatori. Tra questi vi è il Comune di Pavia, CNS Libertas Comitato Provinciale Pavia, L’Arcobaleno dei Sogni ODV, UILDM Pavia ODV, Club Vogatori Pavesi, ANFFAS Pavia, ASD Boxe Pavia, APOLF Pavia, Parrocchia San Pietro Apostolo e Parrocchia Santa Teresa Pavia, Ass. Genitori Pro CSE Il Giardino Belgioioso (PV), Consorzio Pavia in Rete.

Le attività sportive previste sono di equitazione, equitazione paralimpica e per persone con disabilità intellettivo-relazionale, danza, ginnastica inclusiva, tennis tavolo, calciobalilla, tiro con l’arco, pugilato e gym boxe, bocce paralimpiche e voga in piedi.
Le attività extra sportive e sociali che si svolgono prevedono invece l'attivazione di uno sportello di ascolto e di consulenza psicologica, psico-pedagogica ed educativa, serate in compagnia, il "Tutti in Scuderia", settimane sportive estive in scuderia, "In Orto in Compagnia, in Orto in Allegria", "Le Api, un piccolo grande mondo da cui imparare", laboratori teatrali e di sostegno e accompagnamento allo studio, laboratori di panificazione, pasticceria e produzione di alimenti.
Tra i corsi previsti anche quelli di nutrizione e corretti stili di vita, BLSD, sicurezza e prevenzione rischi, assistenza multidisciplinare FISDIR, intelligenza artificiale e tecnico multidisciplinare Libertas.

Siamo felici di avviare questo progetto - dicono dall'Asd Sogni e Cavalli - poiché ci permette di offrire numerose e diversificate attività gratuite ai giovani della nostra città e dei territori limitrofi, di implementare le attività sportive del territorio, in particolare per le persone con maggiori fragilità, di arricchire la nostra sede di nuove strutture e infra-strutture che rimarranno in futuro per il proseguimento delle attività sportive ed extra sportive, di creare occasioni di incontro, socializzazione e crescita, di fornire un supporto concreto ai partecipanti, di rafforzare i rapporti di partenariato in essere e di costruirne di nuovi. Ciò che ci sembra maggiormente importante è il fatto di avere creato un progetto completo attento a 360° ai bisogni dei nostri Soci e di tutti coloro che vorranno unirsi a noi in questo anno di sport nella nostra amata città, di terra e di fiume”.

 

Segui Sport e Salute sugli account ufficiali per tutti gli aggiornamenti:

Iscriviti al Canale WhatsAppIscriviti alla NewsletterFacebookInstagramXLinkedinTelegram

Potrebbe interessarti anche