fbpx

Internazionali BNL d'Italia 2024, si chiude un'edizione record. "Il Foro Italico è il vero valore aggiunto del torneo"

"Il Foro Italico è il valore aggiunto di questo torneo. È per questo che lavoriamo ad una riqualificazione urbana, architettonica, monumentale, paesaggistica e digitale". Lo ha detto il Presidente di Sport e Salute, Marco Mezzaroma nel corso della conferenza stampa conclusiva degli Internazionali BNL d'Italia 2024 di tennis, a cui ha preso parte anche il Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, Angelo Binaghi.

“Il Foro Italico è una grande piazza – ha aggiunto Mezzaroma -. È un posto unico al Mondo che amplia i suoi confini inglobando l’area del Ponte della Musica “Armando Trovajoli” con i due campi che saranno realizzati nell’area golenale grazie all’accordo con Difesa Servizi, dall’altra coinvolgendo lo Stadio dei Marmi che, anche grazie alla ristrutturazione, è sempre più uno degli stadi più belli del Mondo. Gli spazi quindi si ampliano e rimoduleremo l’area in base alle nuove esigenze”.

Il Presidente di Sport e Salute, nel corso della conferenza stampa, oltre a ringraziare i volontari, gli addetti ai lavori e tutto il personale che ha reso possibile l’edizione da record degli Internazionali, ha sottolineato anche la sinergia istituzionale espressa, oltre che dalla collaborazione con Roma Capitale, anche dalla presenza al Foro delle attivazioni a cura del Ministro dello Sport e dei Giovani, del Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste, del Ministero degli Esteri e del Ministero della Salute. “La nostra attivazione Sport è Salute – ha evidenziato – ha coinvolto oltre 5000 persone tra cui tantissimi bambini. E’ un progetto che replicheremo in altri eventi a partire dagli Europei di Atletica”.

Al suo fianco il Presidente della FederTennis e Padel, Angelo Binaghi che ha sottolineato i numeri record dell'edizione 2024. "L'impatto economico sul territorio del torneo - ha illustrato il vertice FITP - è di 615 milioni di euro, 121 invece, sono i milioni di gettito fiscale generato per lo Stato e in meno di dieci anni abbiamo creato un impatto sul territorio superiore a sei volte rispetto a quello del 2014. Abbiamo registrato 356.424 spettatori, 132mila in piu' dello scorso anno, che era stato il primo dell'era con la formula minislam con due settimane di gioco. Insieme con Sport e Salute dovremo pensare ad adeguare il Foro Italico a questo entusiasmo ed allo sviluppo del nostro movimento".

 

Foto: Mezzelani - GMT

Segui Sport e Salute sugli account ufficiali per tutti gli aggiornamenti:

Iscriviti al Canale WhatsAppIscriviti alla NewsletterFacebookInstagramXLinkedinTelegram

Potrebbe interessarti anche