- Sport e Salute S.p.A.
- Chi Siamo
- Sport nei Territori
- News & Media
- Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche
- Partner
- Whistleblowing
- Portale fornitori
- Società trasparente
- Richiesta Patrocinio
- Lavora con noi
- Bandi e Progetti
- Bandi e avvisi
- Bici in Comune
- Avviso Sport è Salute
- Sport di Tutti
- Allestimento spazi non convenzionali
- Calabria per i Giovani
- Sport e Giovani
- Scuola Attiva
- Spazi Civici
- Sport e Integrazione
- Team Illumina
- Un passo contro la violenza
- Contributi Progetti 80 Mln
- Progetti degli Organismi Sportivi
- Sport e Periferie
- Sport nei Parchi
- Sport Lover
- Organismi Sportivi e ASD/SSD
- Federazioni Sportive Nazionali
- Discipline Sportive Associate
- Enti di Promozione Sportiva
- Associazioni Benemerite
- Corpi Militari e Civili
- Riforma del lavoro Sportivo
- Progetti degli Organismi Sportivi
- SporTiAmo
- Convenzioni
- Sport nei Territori
- Eventi e Iniziative
- Eventi Sportivi
- Parco Sportivo Foro Italico
- Stadio Olimpico Tour
- Convenzioni
- Foro Italico Camp
- Playground Illumina
- #BeActive
- Sport e Innovazione
- #PiùSportPiùVita Tour
- Sosteniamo il Futuro dello Sport
- Parco Foro Italico
- Foro Italico
- Parco Sportivo Foro Italico
- Stadio Olimpico Tour
- Eventi Sportivi
- Scuola e Corsi
- Impiantistica
- Sport e Periferie
- Impianti Sportivi
- Salute e Benessere
- Corretti stili di vita
- Sport e Alimentazione
- Pillole di nutrizione
- Sport a Casa
- Ricerca e Sviluppo
- Studi e dati dello Sport
- WeSportUp
- Link utili
- Documenti
- Dipartimento per lo Sport
- Comitato Olimpico Nazionale Italiano
- Comitato Italiano Paralimpico
- Commissione Europea
- Ministero dell’Istruzione e del Merito
- Ministero della Salute
- Istituto Superiore di Sanità
- Organizzazione Mondiale della Sanità
- Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano
- Feed RSS
- Illumina Caivano
Primo Piano
Ibi22, Cozzoli: “Sarà grande pubblico, in pandemia non abbiamo mollato. Copertura Centrale? A luglio scelta del progetto”. Vezzali: "Al Foro Italico atmosfera magica"
L’interesse ritrovato dopo due anni duri dovuti alla pandemia si percepisce già alla conferenza stampa di presentazione della 79esima edizione degli Internazionali BNL d’Italia in programma al Parco del Foro Italico dal 2 al 15 maggio prossimi, tenutasi stamani presso lo Stadio Olimpico di Roma. Con il Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute Vito Cozzoli, sono intervenuti Angelo Binaghi, Presidente della Federazione Italiana Tennis, Valentina Vezzali Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport, Nicola Pietrangeli, che con 24 titoli è il più vincente tennista italiano ed anche Presidente del Comitato d’Onore del torneo, Alessandro Onorato, Assessore allo Sport del Comune di Roma.
BOOM TENNIS - Angelo Binaghi, presidente della Federazione Italiana Tennis entra subito nel vivo sottolineando che la voglia di tennis e di grande gioco è tanta ed è dimostrato dal miglioramento, già in prevendita rispetto agli anni pre pandemia. “Ci sono tutte le condizioni per poter stabilire il record d’incasso della manifestazione. Abbiamo passato due anni di fortissime limitazioni dovute al Covid. Con l’aiuto di Sport e Salute siamo riusciti a dare continuità alla storia e alla tradizione di questo torneo e oggi torniamo ad avere l’invasione di pubblico degli anni passati. Possiamo già dire che ad oggi abbiamo un incremento dell'11% della prevendita rispetto al record del 2019. Tempo permettendo, dunque, batteremo il record storico di incassi del 2019 pari a 13 milioni e 256mila euro".
FORO ITALICO CASA DELLO SPORT ITALIANO - Ed è così. Sport e Salute non ha mai mollato. Vito Cozzoli, Presidente e Ad racconta proprio di come nelle ultime due edizioni minate dalla pandemia, si è cercato lo spazio per poter andare avanti: “Uno spiraglio, consentito dalle regole certo, per non spezzare il filo, non interrompere un’emozione ormai storica – spiega. E’ stata una scommessa che adesso, con gli spalti pieni, gli eventi collaterali, la circolazione libera tra i campi, possiamo dire di aver vinto”. Il legame tra il Parco del Foro Italico e gli Internazionali è in effetti a doppio filo ma l’obiettivo è che il Foro Italico sia globalmente riconosciuto come la casa dello sport italiano e internazionale, così come già lo è come prestigiosa ed affascinante location. “Vogliamo che il Foro sia fruibile per tutti ogni giorno dell’anno – continua Cozzoli - puntiamo alla riqualificazione completa dell’intero Parco. E poi c’è la copertura del Centrale. Questa va in verità oltre il tennis, si mette a disposizione della cittadinanza. E' ripartita la gara, i primi 33 progetti presentati, sono stati scrutinati, ne sono rimasti 7 ed entro luglio sarà scelto quello che dovrà essere il più rispettoso dell'area”.
LA BELLA NOTIZIA - La bella notizia per Valentina Vezzali Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport è proprio il recupero della capienza piena: “Così può ripartire anche la vendita dei settori più popolari – dichiara la Sottosegretaria - il mio impegno è anche quello di dare la possibilità al pubblico di partecipare nel maggior numero e senza eccessivi sacrifici economici a tutti gli eventi”. Ed sottolinea che Roma non aggiungerà alle decisioni internazionali il divieto per i giocatori russi. "Si rispetteranno le regole del Cio e delle federazioni”.
ROMA SI PREPARA - Alessandro Onorato, assessore allo Sport di Roma Capitale, annuncia che durante gli Internazionali ci sarà "la notte del tennis": negozi del centro aperti e una card-sconti per i possessori dei biglietti.
WILD CARD – Sono state annunciate anche le prime wild card, entreranno Elisabetta Cocciaretto, Lucia Bronzetti e Jasmine Paolini fra le donne, Lorenzo Musetti e Flavio Cobolli fra gli uomini, nel main draw.
Il torneo si giocherà con la formula definita “conbined event”, cioè si alterneranno come già nelle ultime 12 edizioni i match maschili e quelli femminili. Molte sono le conferme tra i giocatori migliori al mondo.
Segui Sport e Salute sugli account social ufficiali per tutti gli aggiornamenti: