fbpx

Arriva "Scuola Attiva Kids per la Toscana inclusiva". Si amplia e rafforza l'educazione motoria anche nelle scuole primarie toscane. Si parte dal primo anno

Si amplia e si rafforza l’educazione motoria e sportiva nelle scuole primarie della Toscana.
È questa la grande novità per l'anno scolastico 2024-2025: parte il progetto "Scuola Attiva Kids per la Toscana inclusiva per le classi 1^ della scuola primaria", promosso da Regione Toscana e Sport e Salute, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale.

L'iniziativa, realizzata grazie al "Fondo Sociale Europeo della Regione Toscana", integra il progetto nazionale "Scuola Attiva Kids" con l’obiettivo di potenziare l'educazione motoria nelle scuole, creando occasioni di inclusione e socializzazione.

In particolare, "Scuola Attiva Kids per la Toscana inclusiva per le classi 1^ della scuola primaria" introduce una novità importante ed un valore aggiunto: la presenza del Tutor Sportivo Scolastico, un laureando o laureato in Scienze Motorie, sin dalle classi 1^, in affiancamento ai docenti per le attività motorie, ampliando così l’offerta nazionale di “Scuola Attiva Kids”, che prevede il Tutor nelle classi 2^ e 3^.

Altre peculiarità del progetto regionale saranno anche il percorso di formazione pratica in presenza, rivolto ai Tutor e aperto agli insegnanti, e la manifestazione regionale finale che riunirà studenti provenienti da tutte le Province toscane per una giornata di sport che si preannuncia speciale e dalle grandi emozioni.

Inoltre, per le scuole partecipanti al percorso di “Scuola Attiva Kids” sono a disposizione contenuti formativi innovativi, tra i quali i webinar e il Kit didattico di progetto e le proposte per le Pause Attive e le attività outdoor.

Le scuole primarie interessate possono aderire entro il 9 novembre 2024.

 

Per aderire e scoprire di più sul progetto, è possibile visitare il sito web dedicato:  

SCUOLA ATTIVA KIDS PER LA TOSCANA INCLUSIVA PER LE CLASSI 1^ DELLA SCUOLA PRIMARIA

 

Segui Sport e Salute sugli account ufficiali per tutti gli aggiornamenti:

Iscriviti al Canale WhatsAppIscriviti alla NewsletterFacebookInstagramXLinkedinTelegram

Potrebbe interessarti anche