- Sport e Salute S.p.A.
- Chi Siamo
- Sport nei Territori
- News & Media
- Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche
- Partner
- Whistleblowing
- Portale fornitori
- Società trasparente
- Richiesta Patrocinio
- Lavora con noi
- Bandi e Progetti
- Bandi e avvisi
- Bici in Comune
- Avviso Sport è Salute
- Sport di Tutti
- Allestimento spazi non convenzionali
- Calabria per i Giovani
- Sport e Giovani
- Scuola Attiva
- Spazi Civici
- Sport e Integrazione
- Team Illumina
- Un passo contro la violenza
- Contributi Progetti 80 Mln
- Progetti degli Organismi Sportivi
- Sport e Periferie
- Sport nei Parchi
- Sport Lover
- Organismi Sportivi e ASD/SSD
- Federazioni Sportive Nazionali
- Discipline Sportive Associate
- Enti di Promozione Sportiva
- Associazioni Benemerite
- Corpi Militari e Civili
- Riforma del lavoro Sportivo
- Progetti degli Organismi Sportivi
- SporTiAmo
- Convenzioni
- Sport nei Territori
- Eventi e Iniziative
- Eventi Sportivi
- Parco Sportivo Foro Italico
- Stadio Olimpico Tour
- Convenzioni
- Foro Italico Camp
- Playground Illumina
- #BeActive
- Sport e Innovazione
- #PiùSportPiùVita Tour
- Sosteniamo il Futuro dello Sport
- Parco Foro Italico
- Foro Italico
- Parco Sportivo Foro Italico
- Stadio Olimpico Tour
- Eventi Sportivi
- Scuola e Corsi
- Impiantistica
- Sport e Periferie
- Impianti Sportivi
- Salute e Benessere
- Corretti stili di vita
- Sport e Alimentazione
- Pillole di nutrizione
- Sport a Casa
- Ricerca e Sviluppo
- Studi e dati dello Sport
- WeSportUp
- Link utili
- Documenti
- Dipartimento per lo Sport
- Comitato Olimpico Nazionale Italiano
- Comitato Italiano Paralimpico
- Commissione Europea
- Ministero dell’Istruzione e del Merito
- Ministero della Salute
- Istituto Superiore di Sanità
- Organizzazione Mondiale della Sanità
- Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano
- Feed RSS
- Illumina Caivano
Studi e dati dello Sport
Ambiente urbano
Anno di pubblicazione:
2021Autore:
ISTATTematiche:
Città Sostenibilità ambientaleL’ISTAT propone una panoramica degli indicatori dell’ambiente urbano, utile come benchmark per la futura valutazione dei programmi di ripresa post crisi (Green deal europeo e Piano nazionale di ripresa e resilienza, PNRR).
Con riferimento agli stili di vita sani e attivi, si segnalano in particolare i temi della mobilità sostenibile (car e bike sharing, piste ciclabili) e gli indicatori sul verde urbano accessibile, rispetto ai quali si evidenziano qui di seguito i dati più salienti:
Ciclabili
- Continuano ad aumentare i km di piste ciclabili (+15,5% dal 2015).
- L’estensione complessiva delle piste ciclabili supera i 4.700 km.
- La densità è molto maggiore nelle città del Nord (57,9 km per 100 km , contro 15,7 del Centro e 5,4 del Mezzogiorno).
- Le ciclovie sono in forte crescita nel Mezzogiorno (+30,6% dal 2015) ma restano insufficienti.
- Tra i capoluoghi metropolitani, Torino e Milano presentano i valori più elevati (166,1 e 123,3 km per 100 km2), seguiti da Bologna e Firenze con poco meno di 100. Per contro, se le città del tutto prive di piste ciclabili sono poche, ben 29 (tra cui Reggio di Calabria, Messina e Catania) dispongono di una rete molto ridotta (meno di 10 km).
Verde urbano accessibile
- Il Nord Italia registra 24,7 mq per abitante di verde urbano accessibile, il Mezzogiorno 22,8, il Centro 18,9. La media nazionale si ferma a 22,5.
- I capoluoghi metropolitani fanalino di coda con 15,8 mq, mentre gli altri capoluoghi toccano la vetta con 30 mq per abitante.
Bike sharing
- I capoluoghi con servizi di bike sharing sono 53 (45 nel Centro-Nord, 8 al Sud).
- Il numero è in calo dal 2015, ma l’offerta pro capite è più che triplicata: da 6 a 19 biciclette ogni 10 mila abitanti (29 nei capoluoghi metropolitani).
- L’offerta è più alta nelle città del Nord (32 biciclette ogni 10mila abitanti, contro 17 del Centro e 2 del Mezzogiorno).
- Fra i capoluoghi metropolitani i valori più alti si rilevano a Firenze e Milano (109 e 96 biciclette ogni 10mila abitanti), seguite da Bologna (68) e Torino (35).