fbpx

Sport Siamo Noi Plus - Promuovere comunità coese attraverso lo sport di tutti

Tipologia OS: 

EPS

Un progetto a cura di: 

AICS

Anno di contribuzione:

Contributi ordinari 2021 Contributi ordinari 2022

Con “Sport Siamo Noi Plus” AICS intende dare seguito al “Commitment to Action” frutto del lavoro di ricerca e di promozione della responsabilità condivisa “Jump The Gap” [https://www.sportesalute.eu/studiedatidellosport/blog-studi-e-dati-dello-sport/2475-jump-the-gap-contrastare-il-gender-gap-nella-pratica-dell-attivita-fisica-e-sportiva.html], finanziato sempre da Sport e Salute, in scia con le progettualità degli anni precedenti ideate sempre da AICS.

Infatti, con tale iniziativa AICS promuove, attraverso la pratica sportiva dedicata ad un’ampia platea di persone, la coesione di comunità, raggiungendo 40 comuni italiani, di piccole e medie dimensioni, distribuiti sull’intero territorio nazionale.

La proposta di offerta fisico-sportiva consiste nella realizzazione di eventi e attività ludico-motorie continuative, rivolte ai giovani, alle donne e alle famiglie, in un’ottica multidisciplinare di accesso alla pratica sportiva, con particolare attenzione alle pari opportunità di genere.

Il progetto, per garantire la presenza territoriale, vede il coinvolgimento dei Comitati Provinciali AICS e delle Associazioni e Società sportive coordinate dall’Ente, che, nel corso della realizzazione del programma, organizzeranno attività motorie di tipo multidisciplinare, anche in maniera integrata con iniziative “Open Day” di sport, finalizzate alla diffusione dell’attività fisica per tutti.

Obiettivo principale del progetto è quello di avviare alla pratica sportiva i bambini tra i 6 e i 14 anni e le loro famiglie, avendo attenzione per gli utenti con fragilità socioeconomiche, inseriti nel circuito della povertà educativa e ad una maggiore inclusione delle donne.

Target di progetto:

  • oltre 19.000 minori e famiglie, di cui:
    • 3.200 bambini e donne complessivamente coinvolti in attività sportive continuative;
    • 16.000 minori e famiglie complessivamente coinvolti negli Open Day;
  • 50.000 utenti raggiunti con le attività promozionali;
  • 120 ASD/SSD che parteciperanno alle iniziative;
  • oltre 400 manager e collaboratori sportivi coinvolti.

Il progetto intende, infine, operare secondo un criterio di pari opportunità di genere, individuando formule di promozione e orientamento all’attività fisica per le donne e le madri attraverso due strategie:

  • offerta di attività motoria settimanale alle madri che accompagnano i figli;
  • organizzazione di Open Day di attività multi-sportiva a misura di famiglia.

È prevista anche la partecipazione di testimonial sportivi agli eventi programmati, così da rilanciare e rafforzare ulteriormente, anche in termini mediatici, il progetto.

Progetti