I COLORI DELLA TAVOLA PER LO SPORT

VERDE

Verde, presente in tantissime verdure, è sinonimo di vitamine, sali minerali e clorofilla, il pigmento verde che assorbe la luce e permette la fotosintesi.
La clorofilla ha una propria attività antiossidante e contiene magnesio. Questo minerale nell’essere umano interviene in più di 300 sistemi enzimatici (dalla glicolisi all'ossidazione dei grassi) contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e di quello muscolare, allo sviluppo del tessuto osseo, e alla riduzione della stanchezza. Negli sportivi potrebbe migliorare la prestazione aumentando il glucosio disponibile per muscoli e cervello e anche ottimizzando il metabolismo aerobico.
Alcuni studi sull’uomo hanno evidenziato effetti positivi anche sulla fora muscolare

CONSIGLI UTILI

Tra le verdure a foglia verde sono una buona fonte di magnesio spinaci 80 mg/100 grammi di alimento) e i carciofi (60 mg/100 grammi). Ne sono ricchi i cereali, anche se il processo di raffinazione ne elimina più dell'80%, la frutta secca, i legumi.

CURIOSITÀ

Il contenuto in magnesio è maggiore nelle foglie più esterne e più scure. La cottura non interferisce sulla biodisponibilità del magnesio negli alimenti.

Tutti gli ortaggi verdi, sono particolarmente ricchi di folati, o vitamina B 9, vitamina idrosolubile che interviene nella sintesi dei globuli rossi, del DNA e degli aminoacidi. I folati determinano il corretto sviluppo del sistema nervoso nel feto ed una normale funzione del sistema immunitario. Visto il coinvolgimento dei folati in diverse e cosi importanti reazioni metaboliche, è importante che l’assunzione negli sportivi sia adeguata, in particolare nelle atlete in età fertile e che praticano sport di resistenza o sensibili al peso.

Ne sono particolarmente ricchi gli asparagi, la bieta, gli agretti, le fave, i fagiolini, indivia, scarola e rucola. I folati sono sensibili alla luce, termolabili e si disperdono nell’acqua di cottura. È consigliabile quindi come fonte di folati assumere una buona quantità di verdure crude o sottoposte a cotture brevi.

Curiosità: Una buona fonte di folati è anche l’avocado (mezzo avocado- 150 grammi - ne contiene 120 microgrammi), che contiene anche acidi grassi monoinsaturi, i cosiddetti grassi buoni.


RICETTE
  • Pranzo pre-allenamento: risotto con carciofi e parmigiano, scarola stufata con uvetta e pinoli.
  • Spuntino post-allenamento: toast con crema di avocado e uovo in camicia.
  • Cena: vellutata di zucchine, filetto di pesce e asparagi al vapore.

VEDI GLI ALTRI COLORI DELLA TAVOLA PER LO SPORT

Variare la nostra dieta è fondamentale, e possiamo sfruttare ciò che la natura e le stagioni ci offrono:
frutta e verdura di tanti colori da mettere nei nostri piatti.

Sono alimenti ricchi di carotenoidi, composti liposolubili, con elevata capacità antiossidante.

Approfondisci

Fragole, lamponi, anguria, ciliegie, uva rossa, peperoni, barbabietola, pomodori sono ricchi di Vitamina C e licopene.

Approfondisci

Questo colore è dovuto alla presenza di antocianine, un potente antiossidante con azione antiinfiammatoria.

Approfondisci

Gli alimenti di questo colore svolgono azione antiossidante e antitumorale. Forniscono acidi grassi «buoni» e minerali.

Approfondisci

Testi redatti a cura di:
Istituto di Medicina dello Sport