FAQ

 

RENDICONTAZIONE ECONOMICA

Le informazioni ed evidenze da riportare nel prospetto di rendicontazione nel caso di contribuzione riconosciuta dall’O.S. “a cascata” alle proprie ASD/SSD vanno precisate in base alle caratteristiche della contribuzione in esame.
Per tracciabilità e riscontrabilità è opportuno che tutte le caratteristiche della suddetta contribuzione vengano esplicitate e formalizzate in apposita delibera/determinazione da parte dell’O.S…
In generale, salvo ulteriori dettagli, i contributi in esame possono configurarsi come:

  1. Rimborso analitico di spese sostenute dalle ASD/SSD
    Si fa riferimento a casistiche quali il rimborso di spese sostenute dalle ASD/SSD, quali acquisto di attrezzature sportive, acquisto di beni e servizi, compensi per collaborazioni, etc…
    La delibera dell’O.S. prevede in tal caso che il quantum del contributo riconosciuto alla propria ASD/SSD, sia commisurato puntualmente all’ammontare delle spese sostenute dall’ASD/SSD.
    Le informazioni da riportare nella rendicontazione saranno i singoli giustificativi di spesa e di pagamento effettuati dalla ASD/SSD (riportanti altresì il CUP di progetto).
    In particolare, il prospetto excel di rendicontazione economica elaborato dalla OS e trasmesso a SeS riporterà una riga con il totale del contributo assegnato / liquidato dalla OS alla propria ASD/SSD, referenziando tale riga per rinviare ad un prospetto di dettaglio (sempre componente il corpo della rendicontazione economica), dove tale ammontare sarà “esploso” nelle singole voci di spesa sostenute dalla ASD/SSD e relativi giustificativi.

  2. Rimborso forfettario riconosciuto alle ASD/SSD
    Si fa riferimento al caso in cui il quantum del contributo riconosciuto dall’O.S. alla propria ASD/SSD non è commisurato puntualmente all’ammontare delle spese sostenute dall’ASD/SSD, ma è determinato in base a criteri forfetari, commisurati a vari parametri da disciplinare nella delibera dell’O.S.
    In tale fattispecie, nel prospetto di rendicontazione non andranno riportate le spese di dettaglio sostenute dalle ASD/SSD, quanto piuttosto l’indicazione (direttamente nel prospetto di rendicontazione o referenziando lo stesso con apposita nota esplicativa) che consenta l’accertamento dei criteri previsti dall’OS per il riconoscimento del suddetto compenso forfetario (es. autodichiarazione della ASD/SSD, altra documentazione giustificativa).

ASPETTI AMMINISTRATIVI & CONTABILI

Si intende che il contributo viene riconosciuto soltanto se a fronte di un progetto ben specificato, con una chiara definizione di obiettivi, risorse da allocare e soprattutto dei risultati attesi, ossia degli effetti del progetto che verrà implementato (in termini di diffusione della pratica sportiva, della platea dei partecipanti per le diverse categorie, di coinvolgimento delle ASD/SSD, etc.). Per questo motivo gli obiettivi da perseguire vanno dichiarati dall’O.S. in modo chiaro e trasparente fin dall’inizio e l’O.S. dovrà attivare modalità di gestione e di monitoraggio del progetto idonee a consentire la tracciabilità delle suddette informazioni in itinere e a consuntivo, anche verso i terzi, Sport e Salute e i soggetti deputati al controllo, interni ed esterni.

PROGETTI

Un Organismo Sportivo può presentare, singolarmente o in raggruppamento, più proposte progettuali per ogni linea contributiva. Non esistono infatti limitazioni nel numero di progetti presentabili.

RUOLO DEGLI ORGANISMI SPORTIVI

Le proposte progettuali per le 5 linee contributive possono essere presentate solo dagli Organismi Sportivi, ovvero Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Nazionali, Enti di Promozione Sportiva, Associazioni Benemerite e Gruppi Sportivi Civili e Militari dello Stato. È possibile consultare l’elenco completo degli Organismi Sportivi qui: www.sportesalute.eu/federazioni-sportive-nazionali

RUOLO DELLE ASD/SSD

No, le proposte progettuali possono essere presentate solo dagli Organismi Sportivi, ovvero Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Nazionali, Enti di Promozione Sportiva, Associazioni Benemerite e Gruppi Sportivi Civili e Militari dello Stato. Le ASD/SSD potranno essere coinvolte dagli Organismi Sportivi per la realizzazione delle attività progettuali. Tale rilevanza è confermata dalla presenza del fattore premiante per le linee contributive a), b), c) e d), che definisce che “le progettualità che, pur tenendo conto delle specificità di ciascun Organismo Sportivo, raggiungano e coinvolgano attivamente, anche eventualmente tramite raggruppamento di più OO.SS., il maggior numero di ASD/SSD e di nuovi praticanti, al fine di assicurare la massima razionalizzazione e il coordinamento dei progetti per lo sport di base”.

SUPPORTO DI SPORT & SALUTE

Come indicato nelle linee guida, Sport e Salute mette a disposizione degli Organismi Sportivi una formazione a distanza (webinar) per illustrare le modalità di presentazione della domanda e per fornire informazioni utili alla redazione dei progetti e un help desk (helpdesk.sportimpact@sportesalute.eu). Il programma prevede un numero minimo di 5 incontri della durata indicativa di due ore e che avranno ad oggetto: illustrazione delle linee guida; definizione dell’idea progettuale; pianificazione delle risorse; attuazione e monitoraggio; illustrazione di casi di studio. Le date, il programma e le modalità di partecipazione ai webinar sono state inviate a tutti gli Organismi Sportivi e tutti gli interventi saranno resi disponibili sul sito web di Sport e Salute.