- Sport e Salute S.p.A.
- Chi Siamo
- Sport nei Territori
- News & Media
- Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche
- Partner
- Whistleblowing
- Portale fornitori
- Società trasparente
- Richiesta Patrocinio
- Lavora con noi
- Bandi e Progetti
- Bandi e avvisi
- Bici in Comune
- Avviso Sport è Salute
- Sport di Tutti
- Allestimento spazi non convenzionali
- Calabria per i Giovani
- Sport e Giovani
- Scuola Attiva
- Spazi Civici
- Sport e Integrazione
- Team Illumina
- Un passo contro la violenza
- Contributi Progetti 80 Mln
- Progetti degli Organismi Sportivi
- Sport e Periferie
- Sport nei Parchi
- Sport Lover
- Organismi Sportivi e ASD/SSD
- Federazioni Sportive Nazionali
- Discipline Sportive Associate
- Enti di Promozione Sportiva
- Associazioni Benemerite
- Corpi Militari e Civili
- Riforma del lavoro Sportivo
- Progetti degli Organismi Sportivi
- SporTiAmo
- Convenzioni
- Sport nei Territori
- Eventi e Iniziative
- Eventi Sportivi
- Parco Sportivo Foro Italico
- Stadio Olimpico Tour
- Convenzioni
- Foro Italico Camp
- Playground Illumina
- #BeActive
- Sport e Innovazione
- #PiùSportPiùVita Tour
- Sosteniamo il Futuro dello Sport
- Parco Foro Italico
- Foro Italico
- Parco Sportivo Foro Italico
- Stadio Olimpico Tour
- Eventi Sportivi
- Scuola e Corsi
- Impiantistica
- Sport e Periferie
- Impianti Sportivi
- Salute e Benessere
- Corretti stili di vita
- Sport e Alimentazione
- Pillole di nutrizione
- Sport a Casa
- Ricerca e Sviluppo
- Studi e dati dello Sport
- WeSportUp
- Link utili
- Documenti
- Dipartimento per lo Sport
- Comitato Olimpico Nazionale Italiano
- Comitato Italiano Paralimpico
- Commissione Europea
- Ministero dell’Istruzione e del Merito
- Ministero della Salute
- Istituto Superiore di Sanità
- Organizzazione Mondiale della Sanità
- Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano
- Feed RSS
- Illumina Caivano
Studi e dati dello Sport
Turismo sportivo: stili, abitudini e preferenze degli italiani in vacanza
Anno di pubblicazione:
2022Autore:
Sport e Salute SWG KratesisTematiche:
Popolazione generale Turismo sportivoLo sport ha da sempre un elevato potenziale economico e sociale, che integrandosi con l’industria del turismo, determina un segmento di mercato con un ruolo centrale nella promozione del territorio e nella crescita economica. Lo dimostra il fatto che nel 2020, nonostante le misure restrittive dovute alla pandemia, l’Italia e in particolare il segmento del turismo sportivo hanno dimostrato una spiccata resilienza.
L’indagine svolta da SWG per Sport e Salute tra aprile e maggio 2022 accende i riflettori su questo binomio sport e turismo, con l’obiettivo di dare una lettura delle preferenze e degli ostacoli che caratterizzano le "vacanze attive" della popolazione italiana di età compresa tra i 18 e i 90 anni.
IN VACANZA VINCONO LE ATTIVITÀ OUTDOOR
I Millennial (ovvero i nati tra il 1981-1996 circa) non hanno dubbi: per il 59% l’offerta di attività fisica costituisce un valore aggiunto della vacanza (+9% rispetto al dato medio). Del resto tutte le indagini degli ultimi anni, tanto a livello nazionale che globale, indicano con chiarezza che per le nuove generazioni la cura della propria qualità della vita è ai vertici delle priorità, non tanto con finalità prettamente estetiche, quanto di benessere e di equilibrio personale.
Guardando alla popolazione complessiva, invece, per il 10% l’offerta di attività fisica in vacanza è addirittura irrinunciabile.
Come evidenziato nella figura sottostante, più della metà degli italiani (50%) concepisce la vacanza come opportunità per muoversi, ma con andamento lento e come occasione per ammirare le bellezze del luogo che ha scelto.
La maggioranza preferisce la natura (40%), in coerenza con la grande voglia di respirare all’aria aperta, retaggio dei lockdown imposti dalla pandemia; in effetti le attività motorie “da vacanza” preferite sono le camminate ed escursioni a piedi (37%), oltre alla possibilità di affittare monopattini e biciclette (40%), seguite a breve distanza dalla presenza di terme e spa (36%) e di piscine all’aperto (32%). Poca o nulla (4%), di contro, la voglia di chiudersi in palestra o in un centro sportivo durante il periodo di vacanza.
PREFERENZE E BARRIERE DEL TURISMO SPORTIVO
Ne emerge un profilo di turista italiano che preferisce un’esperienza di vacanza ibrida, che metta insieme movimento, relax e scoperta del territorio. Questo dato è importante in un’ottica di organizzazione di eventi e attività sportive, con l’obiettivo di valorizzare il territorio e di favorire una rigenerazione urbana, come anche previsto dall'obiettivo 11 "Città e comunità sostenibili", degli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (OSS) dell’Agenda 2030 dell’ONU.
Un trend, questo, che è in grado di generare importanti ricadute economiche per il settore del turismo e per l’economia locale e nazionale: si pensi, ad esempio, all’indotto per imprese ricettive, attività ricreative culturali e di intrattenimento, settore dei trasporti, etc.
Per rafforzare la filiera dei servizi al viaggiatore sportivo sarà pertanto utile tener presente che tra i principali ostacoli incontrati dai turisti sulla strada verso il proprio ideale di vacanza benessere ci sono i costi, gli orari e la rigidità dell’offerta. I costi, infatti, incidono negativamente per il 36% degli intervistati, mentre i vincoli di orario e la rigidità dell’offerta per il 20%. La vacanza da sempre, e oggi più che mai, è sinonimo di libertà dai ritmi e dagli obblighi quotidiani, dunque quanto è necessario a sfogare le passioni deve essere accessibile e a portata di mano.