fbpx

Infortuni nell’attività fisica e sportiva in Australia

Anno di pubblicazione: 

2023

Autore: 

Sport Australia

Tematiche: 

Salute e prevenzione

L'agenzia nazionale Australian Sports Commission (ASC) – più nota con il nome di Sport Australia – ha collaborato con l’Australian Institute of Health and Welfare (AIHW) per la realizzazione di uno studio sull’incidenza degli infortuni tra gli adulti di età superiore ai 18 anni che partecipano all’attività fisica o sportiva e non sono professionisti o sportivi d’élite

Tutti i risultati si basano su dati raccolti in 12 mesi tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2022 e riguardano la partecipazione a qualsiasi tipo di sport o attività fisica della popolazione australiana che comporta un certo livello di rischio di lesioni, sia per l’uso eccessivo di una parte del corpo sia per un qualche tipo di trauma da contatto (ad esempio, con un’altra persona, con il terreno o con altro oggetto). 

Alcuni dati che emergono sono i seguenti:

  • Nel 2022, circa 18,27 milioni di australiani di età superiore ai 18 anni hanno dichiarato di aver partecipato almeno una volta a qualche tipo di sport o attività fisica nei 12 mesi precedenti. L’80% dichiara di non aver riportato lesioni o infortuni.
  • Dei 2,54 milioni di australiani di età superiore ai 18 anni che non hanno praticato alcuna attività fisica nei 12 mesi precedenti l’intervista, una piccola percentuale (13%) ha indicato l’infortunio come un ostacolo alla partecipazione. Tuttavia, nel sondaggio non viene rilevata la natura dell’infortunio (legato allo sport o altro).
  • Gli uomini (1,96 milioni) che si sono infortunati praticando sport o attività fisica sono più numerosi delle donne (1,51 milioni), nonostante i tassi di partecipazione complessiva siano relativamente uguali.
  • Le persone che si infortunano a causa dello sport o dell’attività fisica sono più giovani - 1,35 milioni di giovani tra i 18 e i 34 anni; 1,31 milioni di persone tra i 35 e i 54 anni; 810.000 di età superiore ai 55 anni.
  • Il tasso di infortuni tra i partecipanti varia dal 24% per gli australiani di età compresa tra i 18 e i 34 anni al 13% per quelli di età superiore ai 55 anni. 
  • Il maggior numero di infortuni (1.056.000) si è verificato nelle attività cardio tradizionali, come conseguenza del numero molto più elevato di partecipanti (14.398.000). Se si considera il tasso di infortuni, le attività cardio tradizionali sono tra le più sicure. Il tasso di infortuni più elevato è stato registrato tra i partecipanti agli sport di squadra all'aperto (26%). 

Documenti allegati che possono interessarti

CONTATTI

Per quesiti o chiarimenti inviare una e-mail a:

Mail: datiepianificazione@sportesalute.eu
Tel: +39 06.32729355

Segui Sport e Salute sugli account social ufficiali per tutti gli aggiornamenti

Image