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CICLISMO
Il ciclismo è uno sport che racchiude molti aspetti; può avere le caratteristiche di una tranquilla pedalata, oppure può avere contenuti atletici elevati, oppure ancora può essere un interessante mezzo di escursionismo e di esplorazione.
PRATICA
Il ciclismo è lo sport in cui si utilizza la bicicletta ed è controllato dall'Unione Ciclistica Internazionale (UCI). Nell'ambito del ciclismo sportivo classico esistono storicamente le seguenti specialità principali:
- Ciclismo su Strada
- Ciclismo su Pista
- MBT-Trials
- BMX
- Ciclocross
COME INIZIAREQualunque sia la tua età c’è sempre tempo per avvicinarti al ciclismo su strada. La Federazione Ciclistica italiana ha una proposta adatta a tutte le età. L’attività giovanile permette di iniziare prendendo confidenza con il mezzo meccanico attraverso un’attività ludica propedeutica.
Numerose sono le società ciclistiche che si dedicano espressamente all’attività giovanile. Puoi trovare la società più vicina alla tua residenza rivolgendoti agli uffici territoriali della Federazione. Puoi inoltre rivolgerti alle Scuole di Ciclismo, veri e propri centri accreditati dalla FCI, nei quali potrai fare attività e imparare ad andare su strada in un ambiente protetto dedicato espressamente a questo sport.
La corsa su strada è ancora l'attività regina dello sport del ciclismo. Il Ciclismo su strada, comprende gare in linea, a tappe, a cronometro, su circuito. L'attività si rivolge sia alle categorie giovanili che alle categorie agonistiche di alto livello. Descriviamo in queste pagine le caratteristiche principali di questa attività.
CICLISMO GIOVANILE
CATEGORIE ESORDIENTI – ALLIEVI (Maschile e Femminile)
L’attività giovanile federale fa riferimento alle seguenti categorie:
-
Esordienti 1° anno: nati nell’anno solare in cui compiono 13 anni;
-
Esordienti 2° anno: nati nell’anno solare in cui compiono 14 anni;
-
Donne Esordienti 1° e 2° anno: nate negli anni solari in cui compiono 13 e 14 anni;
-
Allievi (M/F): nati negli anni solari in cui compiono 15 e 16 anni.
CLASSIFICAZIONE DELLE GARE
Le gare sono classificate nella seguente tipologia:
In linea: si disputano su un percorso unico e/o su percorsi ripetuti più volte, con sviluppo comunque superiore a 5 km.
Criterium: si disputano su circuiti unici, possibilmente pianeggianti e chiusi al traffico, ripetuti più volte, compresi tra i 2 ed i 5 km, con traguardo unico finale.
Cronometro: si disputano in linea o in circuito. Possono essere individuali, a coppie ed a squadre di tre o più corridori.
Tipo Pista: si disputano su strada, in circuiti pianeggianti e chiusi al traffico, della lunghezza compresa tra i 500 ed i 2000 metri. Vige il Regolamento Tecnico della Pista per le specialità consentite per ciascuna categoria.
Gare a frazioni: consentite solo per le categorie Allievi m/f. Si disputano in due prove distinte nella medesima giornata, con un unico montepremi finale, come previsto per le gare in linea. Alla seconda prova, cronometro individuale, saranno ammessi almeno i primi 20 della classifica della gara in linea. L'organizzatore può aumentare a sua discrezione il numero massimo degli atleti che potranno partecipare alla gara crono. Per la gara crono, gli atleti potranno utilizzare esclusivamente bici da strada senza altre applicazioni (punto 3.11.5 delle Norme). La classifica finale sarà determinata dalla somma dei tempi delle due gare, o dalla somma dei punteggi assegnati ad ogni prova. In caso di parità, sarà assegnato il vantaggio al miglior piazzamento nella gara crono.
Vengono assegnati punti di valorizzazione e formazione tecnica come da tabella prevista nel Regolamento Tecnico dell'attività agonistica
CICLISMO INTERNAZIONALE
La categorie internazionali del ciclismo su strada sono: Juniores M/F (nati negli anni solari in cui compiono 17 e 18 anni), Under 23 (nati negli anni solari in cui compiono da 19 a 22 anni), Elite (nati negli anni solari in cui compiono da 23 anni in su) e Donne Elite (nate negli anni solari in cui compiono da 19 anni in su).
TIPOLOGIA DELLE GARE SU STRADA
Le gare, in base ai calendari in cui sono inserite, sono così classificate: Internazionali, Nazionali e Regionali.
Partecipazione: In conformità di quanto previsto dalle norme dell’UCI, la partecipazione massima alle gare Internazionali, Nazionali e Regionali – in Linea e/o a Tappe, è fissata in 200 atleti partenti.
Classificazione
In Linea: si disputano su percorsi unici e parzialmente anche su circuiti iniziali, intermedi e/o finali descritti di seguito.
Gare internazionali: circuiti, ripetuti una o più volte, non inferiori a 10 km.
Criterium: si disputano su percorsi unici, possibilmente pianeggianti e chiusi al traffico, ripetuti più volte, compresi tra i 2 ed i 5 km, con traguardo unico finale.
Possono essere inserite nei Calendari Nazionale e Regionale.
L’eventuale inserimento nel calendario internazionale deve seguire il criterio stabilito dal Capitolo VII (“Criterium”) del “Regolamento UCI”.
Cronometro: si disputano su percorsi in linea od in circuito. Possono essere individuali, a coppie ed a squadre di tre o più corridori. La partecipazione è libera o ad invito. Le iscrizioni debbono chiudersi almeno 48 ore prima della partenza. La classifica viene redatta in base ai tempi di percorrenza, rilevati da cronometristi ufficiali della FICr (Federazione Italiana Cronometristi). Due corridori, coppie o squadre della stessa società non possono prendere il via uno di seguito all’altro. Per superare tale eventualità il secondo corridore, coppia o squadra deve essere preceduto da altro sorteggiato. Durante la gara ogni corridore, coppia o squadra deve essere preceduto da una staffetta motociclistica o auto predisposta dalla società organizzatrice.
Tipo Pista: si disputano su circuito, chiuso al traffico e pianeggiante di lunghezza compresa tra i 500 ed i 2000 metri. Per ogni specialità di gara vige il regolamento pista.
Le gare tipo pista possono essere inserite nel calendario Nazionale e Regionale.
A Tappe: le gare a tappe si disputano su un minimo di due giornate di gara, come stabilito nelle norme relative alle singole categorie, con classifica finale individuale a tempi, che dovranno essere rilevati da cronometristi ufficiali della FICr. Possono essere inserite nel calendario Internazionale e Nazionale.
A Frazioni: consentite per le categorie Elite/Under 23, Under 23, Donne Elite, Juniores m/f. Per le categorie Elite e Under 23, si disputano in due prove distinte nella medesima giornata.
Se la seconda prova si disputa con la formula della cronometro individuale, si dovrà usare il criterio della classifica generale a tempi o da somma dei punteggi assegnati, con un minimo di ammessi al via. In caso di parità viene assegnato il vantaggio al miglior piazzamento nella gara crono. Nello specifico:
- gare regionali e nazionali: i primi 15 arrivati della prima prova;
- gare internazionali: i primi 30 arrivati della prima prova.
Non ci sono limitazioni sul numero massimo di atleti ammessi alla prova. La classifica generale, il cui montepremi è uguale a quello stabilito per una gara in linea, si ottiene sommando i tempi o i punti delle due prove. Qualora si usi il criterio della classifica generale a tempi, questi dovranno essere rilevati, in entrambe le gare, da cronometristi ufficiali della FICr. Il chilometraggio totale delle due competizioni non deve superare il massimo stabilito per le gare in linea.
ATTREZZATURA
Indispensabile è, ovviamente, la bicicletta le cui caratteristiche variano a seconda della disciplina scelta (su strada, MTB o su pista). È indispensabile farsi guidare da un esperto nell'acquisto. Comfort e performance sono fondamentali sia per il ciclista professionista che per quello occasionale: occorre un abbigliamento tecnico da scegliere non solo in base alla stagione ma anche a seconda delle proprie esigenze e del budget a disposizione. L'abbigliamento deve essere quanto più aderente al corpo, ma senza stringere eccessivamente: i tessuti devono essere realizzati con materiali traspiranti, in grado di far uscire il vapore acqueo prodotto durante la sudorazione, ma anche bloccare il freddo e il vento. Casco omologato dotato di fori di areazione e di un’allacciatura sotto il mento. Guanti antiscivolo con il palmo rinforzato, senza dita o con dita secondo la stagione. Scarpini, preferibilmente mezzo numero in più di quello abituale. Maglietta a maniche corte/lunghe a seconda della stagione oppure maniche lunghe staccabili. Pantaloncini o salopette lunga felpata secondo la stagione oppure gambali staccabili.
QUANTO COSTA
L'iscrizione ad un'associazione ciclistica varia a seconda della federazione di affiliazione parte da €30 annuali a cui va aggiunto il costo della scuola di ciclismo o squadra (a partire da €250 annuali). Il costo maggiore è dato dall'acquisto della bicicletta sia essa da strada, mountain bike o pista ed il prezzo minimo è di €300 per i bambini e €500 per gli adulti fino ad arrivare a migliaia di euro. L'abbigliamento e gli scarpini hanno caratteristiche tecniche necessarie per la pratica ed i prezzi variano in base alla marca ed alla qualità dei tessuti sia per adulti che per bambini: kit salopette e maglia a partire da €80, casco omologato a partire da €50 e scarpini a partire da €70.
ASPETTI POSITIVI
Il ciclismo è un sport sano e divertente che può essere praticato da tutti e a qualsiasi età. Come altre discipline sportive, praticare il ciclismo anche a livello dilettantistico, fa bene al cuore: almeno 30 minuti al giorno, è utile per contrastare le malattie cardiovascolari e ridurre i rischi di infarti e ipertensione. La pratica regolare di questa attività permette di armonizzare lo sforzo fisico con i battiti cardiaci, ma anche di migliorare la respirazione e tonificare tutto l’apparato muscolo-scheletrico. È educativo perché, pur essendo uno sport individuale, dove un atleta si misura con se stesso, è anche uno sport di squadra che insegna cosa significa fare parte di un gruppo. È formativo perché è una disciplina fatta di tanta fatica e che rivela impietosamente che se vuoi ottenere dei risultati devi impegnarti e sottostare a certe regole Aiuta a conoscere e capire i propri limiti e le proprie capacità e a sviluppare anche le proprie doti di resistenza. È uno degli sport all’aria aperta più salutari ed emozionanti a cui ci si possa dedicare. Consente non solo di fare tanto movimento e mantenersi in forma, ma anche di esplorare la città e il territorio circostante.
CONSIGLI UTILI
La pratica ciclistica deve nascere come un gioco e deve rimanere tale fino almeno ai 13 anni: fin qui non si deve parlare di allenamento, ma di gioco, divertimento e apprendimento. Allenare un bambino che vuole praticare ciclismo non è facile, richiede esperienza e molta attenzione. Il genitore che asseconda il proprio figlio nella scelta di questo sport dovrà essere sicuro di affidarsi a personale competente. La bicicletta viene consigliata alle donne durante la menopausa: secondo degli studi il ciclismo sembra essere lo sport migliore per le donne durante questo periodo di vita. È praticabile a tutte le età purché con moderazione ed ascoltando la propria condizione fisica. È utile fare una visita medico sportiva annuale.
ATTENZIONE!
Il principale rischio del ciclismo è la pericolosità, in quanto tale sport viene praticato sulle strade aperte al traffico e su un mezzo che garantisce ben poca sicurezza e senza alcun tipo di protezione, a parte il casco. Nel caso della mountain bike il grado di pericolosità si riduce alle cadute che possono esserci durante i percorsi più tecnici nel bosco o nell'affrontare una discesa a velocità sostenuta. L'attività non è sempre praticabile: è influenzata molto dalle condizioni climatiche, motivo per cui durante i periodi di pioggia è sostituita da sedute in palestra.
LA FEDERAZIONE SPORTIVA NAZIONALE
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