DESCRIZIONE DELL'ISOLA DI SPORT

L’Isola di Sport di Vignola si trova nel Parco Enrico Berlinguer in via Ragazzi del '99. Dal 1° luglio 2022 la cittadinanza può praticare attività sportive all'aperto nel fine settimana, gratuita e con personale specializzato. Vignola è un comune della regione Emilia-Romagna, in provincia di Modena. La città è collocata ai piedi delle prime colline dell'Appennino modenese.

Valerio Vermiglio

Vignola, ASD E SPORT

La denominazione Vignola, che deriva dal latino vineola, piccola vigna, indica la coltivazione della vite, in epoca romana largamente praticata sui terreni alluvionali del Panaro. Inoltre, è conosciuta in tutta Europa per la sua produzione cerasicola.

Sport nei Parchi la sceglie per fare sport all'aperto gratuito per tutti, con le ASD/SSD coinvolte nel progetto di Sport e Salute SpA e ANCI.

Le Associazioni sovvenzionate sono: ASD Ki-Oshi; ASD Scuola di Pallacanestro Vignola; ASD Scuola di Pallacanestro Castelnuovo Rangone; ASD Scuola di Pallacanestro Spilamberto; ASD Scuola di Pallacanestro Savignano s/p; ASD Centro Attività Motorie.

Nel Parco, dal mese di maggio 2022 e per dodici mesi, si potranno praticare i seguenti sport: Pallacanestro; Arti Marziali; Baskin; Ginnastica Dolce; Attività Motoria Adattata.

Il comune si estende per circa 23 km2 con una popolazione di circa 26.000 abitanti.

 
Curiosità

Passeggiando lungo le vie della città è possibile visitare monumenti importanti, quali la rocca e la scala a chiocciola, ed entrare nei numerosi spazi espositivi. Di recente è stata inaugurata la pista ciclabile, costruita sul vecchio tracciato ferroviario, che collega Vignola a Modena.