DESCRIZIONE DELL'ISOLA DI SPORT

L’Isola di Sport di Vicopisano si trova nel Parco di Lugnano in Via Falcone snc.

Dal 7 luglio 2023 la cittadinanza può praticare attività sportive all'aperto nel fine settimana, gratuite e con personale specializzato.

Vicopisano è un Comune della regione Toscana, in Provincia di Pisa.

VICOPISANO, ASD E SPORT

In epoca medievale, il borgo di Vicopisano fu aspramente conteso tra Pisa, Lucca e Firenze per la sua posizione strategica. Furono i Fiorentini a spuntarla nel 1406 dopo un lungo assedio. Dopo la lotta il borgo era stato completamente danneggiato. Il progetto per rimetterlo a nuovo fu affidato all’architetto Filippo Brunelleschi che, nel 1440, eresse la Rocca Nuova e potenziò il giro murario. Tali opere conferirono nuova importanza a Vicopisano, che divenne sede del Vicariato del Valdarno Inferiore.

Sport nei Parchi la sceglie per fare sport all'aperto gratuito per tutti, con le ASD/SSD coinvolte nel progetto di Sport e Salute SpA e ANCI.

Le Associazioni sovvenzionate sono: ASD ANTITESI; ASD ATLETICA CASCINA; VIRTUS ULIVETO ASD APS; ASD ARCIERI DELLA ROCCA DI SAN PAOLINO; ASSOCIAZIONE FUDO-FONDAMENTO UNICO DISCIPLINE ORIENTALI.

Nel Parco, dal 07 luglio 2023 e per i dodici mesi successivi, si possono praticare i seguenti sport: Giocoleria; Equilibrismo; Ginnastica; Ginnastica acrobatica; atletica; Ginnastica Posturale; Ginnastica Funzionale; Yoga; Tiro con Arco Nudo e Storico; Karate; Ju Jitsu; Difesa personale.

Il Comune si estende per circa 26,87 km2 con una popolazione di circa 8.579 abitanti.

 
Curiosità

Nelle vicinanze di Vicopisano c’è lo stabilimento termale di Uliveto, sinonimo di “acqua della salute”, conosciuta già nel Medioevo per il gusto inconfondibile, caratterizzato da una micro-effervescenza.

Vicopisano fa anche parte della Strada dell’Olio Monti Pisani. La ricchezza di oliveti consente la produzione di olio extravergine d’oliva di qualità, ottenuto mediante tradizionali tecniche di raccolta e frangitura delle olive. Vicopisano era conosciuta, in passato, per la ceramica. Una tradizione di artigianato mantenuta viva grazie ad alcuni laboratori che lavorano la terracotta, detta “mota” dal nome dell’argilla grezza. Il Comune di Vicopisano fa parte dell’Associazione Terre di Toscana, che raggruppa i Comuni con tradizione nella ceramica. Al Comune di Vicopisano, è stato confermato il prestigioso riconoscimento della Bandiera Arancione  con la cerimonia ufficiale durante la Borsa Internazionale del Turismo a Milano, lo scorso 4 febbraio 2024.