DESCRIZIONE DELL'ISOLA DI SPORT

L’Isola di Sport di Trento si trova nei Giardini di Piazza Dante ubicata nell’omonima piazza. Dal 9 giugno 2022 la cittadinanza può praticare attività sportive all'aperto nel fine settimana, gratuita e con personale specializzato.

Trento è il capoluogo del Trentino-Alto Adige - regione a statuto speciale. La città sorge nella valle del fiume Adige e dista circa 55 km da Bolzano e 95 km da Verona.

Luana Pilia

TRENTO, ASD E SPORT

La Città si distingue per i numerosi sobborghi caratteristici che conservano la sua identità e creano una fusione locale dal sapore urbano, paesano, rurale e montano che dà vita ad affascinanti passeggiate.

Sport nei Parchi la sceglie per fare sport all'aperto gratuito per tutti, con le ASD/SSD coinvolte nel progetto di Sport e Salute SpA e ANCI.

Le Associazioni sovvenzionate sono: ASD Rugby; Lotta Olimpica San Giorgio ASD; Smile Sports Academy SSD; ASD Iliria; Trento Calcio Femminile; ASDPS Unione Scacchistica Trentina; AD Trento Orienteering.
Nel Parco, da giugno e per dodici mesi, si potranno praticare i seguenti sport: Lotta Greco Romana; Lotta stile libero; Street Soccer; Scacchi; Rugby; Orienteering-Trial-O; Ginnastica Artistica; Calcio.

Il Comune si estende per circa 157 km2 con una popolazione di circa 118.650 abitanti.

 
Curiosità

Il Monumento a Dante Alighieri, nella città di Trento, assume una peculiarità unica poiché intende, sì, celebrare il grande poeta fiorentino ma anche esaltare la cultura italiana. Dal 1986 il 'Poeta dei poeti' veglia la quotidianità dalla stazione ferroviaria della città, dall'alto dei suoi 18 metri (progetto dello scultore Cesare Zocchi), indicando le Alpi come il confine di quell'Italia che gli diede i natali. Lì, la Divina Commedia con Minosse per l'Inferno, Sordello per il Purgatorio e Beatrice emblema del Paradiso, parla ai passanti in lingua internazionale.