DESCRIZIONE DELL'ISOLA DI SPORT

L’isola di Sport di Tremezzina si trova nel Parco Masnate in Via Armando Diaz (loc. Lenno).

Dal 10 giugno 2023 la cittadinanza può praticare attività sportiva all’aperto nel fine settimana, gratuita e con personale specializzato.  

Tremezzina è un Comune della regione Lombardia, in provincia di Como.

TREMEZZINA, ASD E SPORT

Tremezzina è famosa per le sue storiche ville sul lago di Como, tra cui Villa Carlotta e Villa del Balbianello. Queste ville, spesso aperte al pubblico, offrono giardini splendidi e opere d'arte. Villa Carlotta, costruita nel XVII secolo, è una delle principali attrazioni, con una ricca collezione d'arte e giardini botanici pieni di piante esotiche e locali. Villa Balbianello, situata in una posizione panoramica sulla sponda occidentale del lago, è nota anche come location di film famosi, tra cui "Casino Royale" di James Bond.

Sport nei parchi la sceglie per fare sport all’aperto gratuito per tutti, con le ASD/SSD coinvolte nel progetto di Sport e Salute SPA e ANCI

Le Associazioni sovvenzionate sono: USD US TREMEZZO, ASD HAKURYU, ASD PALAVOLO CERNOBBIO e ASD LENNO.

Nel Parco, da giugno e per i dodici mesi successivi, si potranno praticare i seguenti sport: Karate, Kick Boxing, Ginnastica, Pallavolo, Calcio e Judo.

Il Comune si estende per circa 29,41 km2, con una popolazione di circa 4.993 abitanti.

 
Curiosità

Il Comune di Tremezzina venne istituito nel 1928, in seguito alla fusione dei Comuni di Lenno, Mezzegra e Tremezzo. Il 28 aprile 1945 Benito Mussolini e Claretta Petacci furono fucilati nel paese che allora era conosciuto come Mezzegra.

Nel centro di Tremezzo si trova la Chiesa di San Lorenzo, che risale al XII secolo e conserva al suo interno importanti opere d'arte e affreschi. Da ricordare anche il Sacro Monte di Ossuccio, uno dei nove Sacri Monti prealpini riconosciuti dall'UNESCO come Patrimonio dell'umanità nel 2003.

Il Comune offre una bella passeggiata lungo le rive del lago, con viste spettacolari e la possibilità di godersi il paesaggio lacustre e le montagne circostanti. La zona organizza vari eventi culturali, spesso legati all'arte, alla musica e alla storia locale.