DESCRIZIONE DELL'ISOLA DI SPORT

L’Isola di Sport di Trebaseleghe si trova nel Parco Draganziolo in via Aldo Moro. Dal 18 giugno 2022 la cittadinanza può praticare attività sportive all'aperto nel fine settimana, gratuita e con personale specializzato.

Comune Veneto, in provincia di Padova e confinante con le province di Venezia e Treviso, ricco di acque, anche sorgive, e attraversato dai fiumi Dese, Draganziolo e Marzenego.

TREBASELEGHE, ASD E SPORT

Varie le ipotesi avanzate sulle origini del nome della Città: da "Tre Basiliche" - tre luoghi sacri - a "Tre Vichi" - fondazioni sacre; da "Terre Basilice" - luogo di possedimenti del Vescovo di Treviso - a "Tribusi-Eleghe - divinità.

Sport nei Parchi la sceglie per fare sport all'aperto gratuito per tutti, con le ASD/SSD coinvolte nel progetto di Sport e Salute SpA e ANCI.

Le Associazioni sovvenzionate sono: Way 41; Azzurra Pattinaggio Corsa; Gymnasium; Polisportiva Wadokan Kai; Omy's Pop Group.

Nel Parco, da giugno per dodici mesi, si potranno praticare i seguenti sport: Ginnastica; Giochi popolari; Dama; Zumba; Hip Hop; Pilates; Karate; Difesa Personale; Tai-Chi; Pattinaggio.

Il Comune si estende per circa 31 km2 con una popolazione di circa 12.850 abitanti.

 
Curiosità

La chiesa della Natività della Beata Vergine Maria è la chiesa arcipretale di Trebaseleghe e fa parte del vicariato di Camposampiero. L'edificio è una ricostruzione novecentesca, che ha origine nell'epoca longobarda (VIII secolo) ed è sorta in un'area considerata sacra sin dall'epoca romana, dove sono stati rinvenuti i resti di una necropoli.