DESCRIZIONE DELL'ISOLA DI SPORT

L’Isola di Sport di Tivoli si trova nel Parco di Villa Braschi, in via Cassiano snc.

Dal 16 settembre 2023 la cittadinanza può praticare attività sportive all'aperto nel fine settimana, gratuita e con personale specializzato.

Tivoli è un comune della regione Lazio, in provincia di Roma, la cui origine millenaria, addirittura più antica di quella della città eterna, è riconducibile pressappoco al 1215 a.C.

TIVOLI, ASD E SPORT

Oggi l'immagine di Tivoli è legata alle Terme di acque Albule e alle tre magnifiche ville che la circondano, Villa d'Este e l'archeologica Villa Adriana, entrambe Patrimoni Mondiali dell'Umanità UNESCO, e la paesaggistica Villa Gregoriana gestita dal FAI (Fondo Ambiente Italiano). Le esclusive scenografie che emergono da questo territorio suggestivo sono state meta prediletta di poeti, pittori e ricchi aristocratici.

Sport nei Parchi la sceglie per fare sport all'aperto gratuito per tutti, con le ASD/SSD coinvolte nel progetto di Sport e Salute SpA e ANCI.

Le Associazioni sovvenzionate sono: ASD Amatori Rugby, ASD Cassiano Sporting Club, ASD Health & Performance, ASD Skating Club Tivoli, ASD Tibur Bike Team

Nel Parco, da settembre 2023 e per i dodici mesi successivi, si potranno praticare i seguenti sport: Rugby, Avviamento Allo Sport, Ginnastica, Danza, Fitness, Psicomotricita’, Difesa Personale, Posturale, Ginnastica Preventiva E Adattativa, Pattinaggio Artistico Rotelle, Ciclismo.

Il Comune si estende per circa 66 km2  con una popolazione di circa 54.908 abitanti.

 
Curiosità

Solo di recente l’apertura di nuovi percorsi della Villa Adriana hanno svelato angoli nascosti ed inedite prospettive di un luogo rimasto inaccessibile per tanto tempo, il Serapeo, che costituisce uno degli scenari più suggestivi e amati della Villa. Era il grande spazio dedicato alle feste e agli spettacolari banchetti, arricchito da eccezionali giochi d’acqua che per l’epoca erano davvero stupefacenti.