DESCRIZIONE DELL'ISOLA DI SPORT

L’Isola di Sport di Taranto si trova nei Giardini Cremonesi in viale Magna Grecia snc. Dal 24 settembre 2022 la cittadinanza può praticare attività sportive all'aperto nel fine settimana, gratuita e con personale specializzato. Taranto, un comune della regione Puglia e capoluogo dell’omonima provincia, è situata nella parte più interna del suo golfo che ha il nucleo originario nella falsa isoletta.

TARANTO, ASD E SPORT

Il centro storico alloggia su un'isola che separa un bacino piccolo, il Mar Piccolo, dal mare vero e proprio, il Mar Grande; nel golfo si stagliano le Isole Cheradi (San Pietro e San Paolo).

Sport nei Parchi la sceglie per fare sport all'aperto gratuito per tutti, con le ASD/SSD coinvolte nel progetto di Sport e Salute SpA e ANCI.

Le Associazioni sovvenzionate sono: A.S.D. Vogatori Citta' di Taranto; A.S.D. Sankalpa; A.S.D. Delfini Taranto; A.S.D. Polisportiva Vivere Solidale; A.S.D. Studio Danza; A.D. Polisportiva Frascolla.

Nel Parco, da settembre e per i dodici mesi successivi, si potranno praticare i seguenti sport: Pallavolo; Voga; Football Americano; Boxe; Yoga.

Il Comune si estende per circa 250 km2 con una popolazione di circa 189.000 abitanti.

 
Curiosità

Fu fondata dagli Spartani nell'VIII secolo a.C. col nome di Taras. La città, grazie alla sua posizione strategica al centro dell'omonimo golfo, alla fertilità del suo territorio e al commercio, divenne una delle più importanti póleis della Magna Grecia. Diede i natali agli intellettuali Archita, Aristosseno, Livio Andronico, Leonida ed Eraclide di Taranto.

Oggi la città è sede dell'Arsenale marittimo della Marina Militare, dell'Ilva, uno tra i maggiori complessi industriali d'Europa per la produzione dell'acciaio, e del Museo archeologico nazionale MArTA, che è tra i musei più importanti d'Italia.