DESCRIZIONE DELL'ISOLA DI SPORT

L’isola di Sport di Spresiano si trova nel Centro Giochi di Lovadina in Via Taliercio 1.   

Dal 19 maggio 2023 la cittadinanza può praticare attività sportive all’aperto nel fine settimana, gratuite e con personale specializzato.  

Spresiano è un Comune della regione Veneto, in provincia di Treviso.

SPRESIANO, ASD E SPORT

Il centro storico di Spresiano conserva un patrimonio di edifici storici, tra cui la Chiesa arcipretale della Santissima Trinità, in stile rinascimentale. Al suo interno conserva le opere artistiche rimaste intatte durante la Prima guerra mondiale. Nel XVII secolo la chiesa venne riedificata. Nel 1689 crollò il presbiterio, che venne ricostruito nel Settecento. Nel 1795 al parroco di Spresiano venne concesso il titolo di arciprete, con il quale ancor oggi si fregia.

Sport nei parchi la sceglie per fare sport all’aperto gratuito per tutti, con le ASD/SSD coinvolte nel progetto di Sport e Salute SPA e ANCI

Le Associazioni sovvenzionate sono: REN BUN KAN KARATE, UNION VOLLEY SPRESIANO, ASD STUDIO 2000 DANZA.

Nel Parco, da maggio e per i dodici mesi successivi, si potranno praticare i seguenti sport: Karate, Danza, Ginnastica, Difesa Personale e Volley.

Il Comune si estende per circa 25,7 km2, con una popolazione di circa 12.292 abitanti.

.

 
Curiosità

La Villa Giustiniani-Recanati è una testimonianza di architettura lasciata nel cinquecento dall’espansione veneziana in terraferma. Le sue linee semplici seicentesche sono ben inserite nel vasto parco circostante, dove natura e arte si fondono attorno alla cappella, alla grotta e al laghetto artificiale.

Villa Gritti (poi Sartori-Corsi) è un altro cenno di architettura veneziana risalente al XVII secolo. Collocata al centro del paese, venne affiancata nel 1767 da alcuni porticati a esedra, destinati al mercato settimanale del giovedì. Il mercato è stato istituito presso la Piavesella, con assenso dogale, da Giovanni e Alessandro Gritti. Oggi è ancora uno dei mercati più rinomati della provincia.

Spresiano ospita vari eventi durante l'anno, tra cui le sagre, feste patronali e attività culturali che coinvolgono la comunità locale. La zona circostante offre l'opportunità di gustare la cucina veneta, con piatti tradizionali a base di prodotti locali, come formaggi e vini della regione.