DESCRIZIONE DELL'ISOLA DI SPORT

L’isola di Sport di Scordia si trova nell’Area Verde in Via Aldo Moro.

Dal 17 novembre 2023 la cittadinanza può praticare attività sportive all’aperto nel fine settimana, gratuite e con personale specializzato.  

Scordia è un Comune della regione Sicilia, in provincia di Catania.

SCORDIA, ASD E SPORT

Scordia si trova nella parte orientale della Sicilia. È situata a breve distanza dal capoluogo provinciale, Catania. È confinante con i Comuni di Lentini e Militello in val di Catania. Sorge a circa 150 metri di altitudine sul livello del mare (111 metri all'altezza della stazione ferroviaria).

L’architettura civile presenta strutture da non perdere, come Il Palazzo del Principe Branciforte che fu costruito nel 1628 e misura, secondo Mario De Mauro, 51 m di lunghezza e 60 m di larghezza. La bellezza di un tempo si può solamente intuire, avendo subito sia all'interno che all'esterno numerosi interventi che ne hanno profondamente modificato la consistenza strutturale. Il suo prospetto principale era quello posto a sud, originariamente delimitato dalla vasta arena del Principe, la cui area attualmente è occupata dal palazzo municipale.

Sport nei parchi la sceglie per fare sport all’aperto gratuito per tutti, con le ASD/SSD coinvolte nel progetto di Sport e Salute SPA e ANCI.

Le Associazioni sovvenzionate sono: ASD GYMNICA SPORT, ASD SPORT CLUB SCORDIA, ASD P.K.T. CLEMENZA, ASD GLI ARTISTI, ASD WRESTLING SCORDIA.

Nel Parco, da novembre e per i dodici mesi successivi, si potranno praticare i seguenti sport: karate; Calcio; Wrestling; Arti marziali.

Il Comune si estende per circa 24,31 km2, con una popolazione di circa 16.042 abitanti.

 
Curiosità

A Scordia ci sono diverse architetture religiose affascinanti.

La Chiesa Madre di San Rocco, costruita nel 1628 per volere del principe Branciforte, fu danneggiata dal terremoto del 1693. Ricostruita in stile barocco nel 1712, assunse la forma di croce latina. All'interno, si trova il simulacro di San Rocco e varie opere di buona fattura.

La Chiesa di San Giuseppe, costruita nel XIX secolo in stile neoclassico, si trova nel centro di Scordia. La facciata, articolata su tre livelli con paraste, è caratterizzata dal campanile separato, visibile dalla via Statuto.

La Chiesa di Santa Maria Maggiore sorge sulle fondamenta di quella che era la chiesa di Santa Maria. Fu l'unica chiesa sacramentale di Scordia fino al 1628. Dopo il terremoto del 1693, fu restaurata nel 1770, ma cadde in rovina e venne ricostruita in stile barocco nel 1780. In essa si conservano opere di apprezzabile fattura.

Una festa ancora molto sentita dai cittadini di Scordia è quella in onore di san Giuseppe, che si celebra il 19 marzo. La mattina si svolge la processione dei "tre poverelli”, a cui la gente pone delle offerte. Questi tre poverelli, vestiti come i personaggi della Sacra Famiglia, sfilano per le vie del centro storico insieme ai cavalli agghindati secondo la tradizione siciliana.