DESCRIZIONE DELL'ISOLA DI SPORT

L’Isola di Sport di Scanzorosciate si trova nell’area verde del Palazzetto dello Sport di Negrone, in via Ambrosoli.

Dal 14 aprile 2023 la cittadinanza può praticare attività sportive all'aperto nel fine settimana, gratuite e con personale specializzato.

Scanzorosciate è un Comune della Lombardia, in provincia di Bergamo. Dalle colline delle Alpi Orobie vanta cantine storiche, tra vigneti e il Moscato di Scanzo.

SCANZOROSCIATE , ASD E SPORT

I primi insediamenti risalgono ai Celti (400 a.C. circa), poi i romani, i barbari, i longobardi, le lotte tra Guelfi e Ghibellini, la Repubblica di Venezia, Napoleone, l’impero austriaco e il Regno d’Italia. Nel 1864, a Scanzo, Giuseppe Piccinelli fondò la Società Bergamasca per la Fabbricazione del Cemento e della Calce Idraulica, la moderna Italcementi, con il settore industriale che andò ad affiancarsi al già presente settore agrario.

Sport nei Parchi la sceglie per fare sport all'aperto gratuito per tutti con le ASD/SSD coinvolte nel progetto di Sport e Salute e ANCI.

Le Associazioni sovvenzionate sono: ASD Latin Pro Fitness; ASD Sportime Lombardia; BG Eventi SSD ARL; ASD Il Salto Nel Cerchio e ASD Di Boccaleone Campagnola Carnovali Malpensata.

Nel Parco, da aprile e per i dodici mesi successivi, si potranno praticare i seguenti sport: Ginnastica; Pilates; Zumba e Psicomotricità.

Il Comune si estende per circa 10.6 km2 con una popolazione di circa 9.950 abitanti.

 
Curiosità

Scanzorosciate negli ultimi decenni ha acquisito un'importanza sempre maggiore anche al di fuori dei confini provinciali, grazie alle numerose aziende produttrici di vino che hanno ben promosso e valorizzato i propri vigneti, dove viene prodotto il Moscato di Scanzo DOCG ed il Valcalepio DOC. A tale riguardo, il Comune di Scanzorosciate unitamente ad altre realtà, ha istituito un'associazione denominata Strada del moscato di Scanzo, volta a valorizzare ulteriormente le bellezze naturalistiche, artistiche ed enogastronomiche del paese. Numerose sono anche le aziende agrituristiche che offrono degustazioni di prodotti tipici bergamaschi.