DESCRIZIONE DELL'ISOLA DI SPORT

L’Isola di Sport di Sant'Egidio del Monte Albino si trova nel Parco Pittoni in via Coscioni (fraz. San Lorenzo).

Dal 17 giugno 2023 la cittadinanza può praticare attività sportive all'aperto nel fine settimana, gratuita e con personale specializzato.

Sant'Egidio del Monte Albino è un comune della regione Campania, in provincia di Salerno, il cui territorio rientra parzialmente nel parco regionale dei Monti Lattari tra l'Agro nocerino-sarnese e l'entroterra della costiera amalfitana.

SANT'EGIDIO DEL MONTE ALBINO, ASD E SPORT

La storia delle comunità presenti nell’attuale territorio del Comune di Sant’Egidio del Monte Albino risale all’età romana, quando insediamenti umani comparvero lungo le due arterie di comunicazione principali della Valle dell'Agro, cioè la via Pompeiana e la via Stabia, e sul percorso che da quest’ultima si arrampicava sui Monti Lattari verso Chiunzi.

Il nome S.Egidio, o meglio la variante dialettale “S.Gilio”, fu posto a queste comunità tra il 725 ed il 1100, probabilmente scelto dai monaci benedettini che qui costruirono un monastero.

Sport nei Parchi la sceglie per fare sport all'aperto gratuito per tutti, con le ASD/SSD coinvolte nel progetto di Sport e Salute SpA e ANCI.

Le Associazioni sovvenzionate sono: ASD GRIVIT; ASD S.EGIDIO/CORBARA BASKET 2009; ASD SANT’EGIDIO FEMMINILE.

Nel Parco, da giugno e per i dodici mesi successivi, si potranno praticare i seguenti sport: Judo, Pallavolo, Personale Difesa, Basket, Minibasket, Percorsi Motori Ludici, Calcio, Ginnastica.

Il Comune si estende per circa 7 km2 con una popolazione di circa 8.700 abitanti.

 
Curiosità

Numerosi sono gli eventi di folclore presenti in loco: la Festa Medieval-Rinascimentale "I Cortili Della Storia"; il Corteo storico; la Secolare festa di Maria Santissima delle Grazie e San Nicola da Bari e la Commemorazione "Aniello Califano".