DESCRIZIONE DELL'ISOLA DI SPORT

L’Isola di Sport di San Salvo si trova nel Parco Pietro Mennea in via Ripalta. Dal 14 maggio 2022 la cittadinanza può praticare attività sportive all'aperto nel fine settimana, gratuita e con personale specializzato. San Salvo è un comune della regione Abruzzo, in provincia di Chieti, situato in prossimità della costa adriatica. La città sorge in una zona collinare a 128 m sopra il livello del mare.

Valerio Vermiglio

SAN SALVO, ASD E SPORT

Il centro storico della città di San Salvo ha il suo fulcro nella Piazza San Vitale che, fino al 1950 era chiusa da numerosi edifici e in particolar modo dalla Porta della Terra, la porta d’ingresso al Borgo, abbattuta nel 1968 e ricostruita nel 1997.

Sport nei Parchi la sceglie per fare sport all'aperto gratuito per tutti, con le ASD/SSD coinvolte nel progetto di Sport e Salute SpA e ANCI.

Le Associazioni sovvenzionate sono: ASD Gymnica le Fenici; Body Mind ASD e Sociale; ASD Polisportiva Accademia dello Sport.

Nel Parco, dal mese di maggio 2022 e per dodici mesi, si potranno praticare i seguenti sport: Attività motoria di base; Ginnastica propedeutica agli sport di combattimento (Karate; Aikido; Judo; Taekwomdo; Hapkido); Ginnastica propedeutica adattata over 65; Difesa personale per donne; Ginnastica Ritmica; Pilates; Yoga.

Il comune si estende per circa 20 km2 con una popolazione di circa 20.000 abitanti.

 
Curiosità

Nell'ultima settimana di aprile si festeggia la tradizionale festa delle Some e delle Sagne in onore di San Vitale. Un rituale che sembra risalire al 1745, data dell'arrivo delle reliquie donate dal cardinale Pier Luigi Carafa. Dai primi giorni del mese l'intero paese è in fermento per la raccolta del grano che costituirà le Some (sacchi di farina utilizzata per la preparazione dei taralli), un variopinto corteo di trattori, percorrendo tutte le vie del paese, tra ali di folla raggiunge prima il mulino per la macinazione e poi tornerà indietro con la farina.