DESCRIZIONE DELL'ISOLA DI SPORT

L’Isola di Sport di San Marzano sul Sarno si trova nel parco comunale in via Enrico Berlinguer snc.

Dal 29 aprile 2023 la cittadinanza può praticare attività sportive all'aperto nel fine settimana, gratuite e con personale specializzato.

San Marzano sul Sarno è un Comune della Campania, in provincia di Salerno. Posto nell'Agro Nocerino Sarnese, attraversata da due corsi d’acqua, il fiume Sarno e dall’Alveo Comune Nocerino.

SAN MARZANO SUL SARNO, ASD E SPORT

L’economia del Comune di San Marzano sul Sarno si basa principalmente sulle attività inerenti la trasformazione di prodotti agricoli ed agro-alimentari, sull’agricoltura e sul commercio.
Rivestono un posto di primo piano le unità operanti nel settore della lavorazione a carattere stagionale (conserviero, tabacchicolo, frantoiano) e le altre industrie alimentari che utilizzano i prodotti diretti o indiretti del suolo. La peculiarità del territorio è sicuramente il “Pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese – Nocerino“ che ha ottenuto anche la denominazione di Origine Protetta (DOP).

Sport nei Parchi la sceglie per fare sport all'aperto gratuito per tutti con le ASD/SSD coinvolte nel progetto di Sport e Salute e ANCI.

Le Associazioni sovvenzionate sono: ASD Sporting Agro; ASD Basket San Marzano; ASD MA.GA Sport & Sociale; ASD San Marzano Calcio; ASD New Volley San Marzano; Opes Danza SSD ARL.

Nel Parco, da aprile e per i dodici mesi successivi, si potranno praticare i seguenti sport: Calcio; Pallacanestro, Pallavolo, Ginnastica, Danza paralimpica e Sitting Volley.

Il Comune si estende per circa 5.2 km2 con una popolazione è di 10.179 abitanti.

 
Curiosità

A partire dalla prima metà del 1500, pur essendo, secondo le leggi ed il costume dell’epoca, un feudo, concesso dai Re di Napoli a famiglie nobili della Corte (come i Filangieri, in epoca sveva, o gli Albertini, in epoca borbonica), il villaggio di San Marzano assunse la connotazione di comunità auto-amministrata o, come si diceva a quel tempo, di Università, retta da un Sindaco e da tre Eletti, che venivano nominati da un’assemblea popolare, detta Parlamento, che si riuniva, annualmente, alla fine di agosto.