DESCRIZIONE DELL'ISOLA DI SPORT

L’isola di Sport di Rutigliano si trova nell’ Area verde in Via Aldo Moro - Via Giovanni Falcone.

Dal 12 maggio 2024 la cittadinanza può praticare attività sportiva all’aperto nel fine settimana, gratuita e con personale specializzato.  

Rutigliano è un Comune della regione Puglia, in provincia di Bari.

RUTIGLIANO, ASD E SPORT

Rutigliano, come molti centri mediterranei, nacque in epoca altomedievale grazie al sinecismo. Questo fenomeno portò le persone sparse nelle campagne a riunirsi intorno a luoghi con una qualche forma di autorità, laica o religiosa. Molti villaggi come Bigetti, Timine, Casilia, Cabiano, Minerva, furono abbandonati per dar vita al "loco Rutiliano". Successivamente i Normanni, con i loro feudatari, trasformeranno la città da locus a castellum Rutiliani.

Sport nei parchi la sceglie per fare sport all’aperto gratuito per tutti, con le ASD/SSD coinvolte nel progetto di Sport e Salute SPA e ANCI

Le Associazioni sovvenzionate sono: ASD GESFIT, ASD SALI IN SELLA, ASD POLISPORTIVA OLYMPIA CLUB e ASD FUORISCENA.

Nel Parco, da maggio e per i dodici mesi successivi, si potranno praticare i seguenti sport: Yoga, Pilates, Ginnastica posturale e Basket.

Il Comune si estende per circa 53,85 km2, con una popolazione di circa 18.280 abitanti.

 
Curiosità

Il centro storico di Rutigliano conserva un fascino caratteristico, con strade strette, piazze accoglienti ed edifici storici.

Tra i principali monumenti di Rutigliano ci sono il Castello Normanno e la Chiesa Matrice. Il Castello ebbe origine da una torre di guardia che sorgeva sulla collina e fu ampliato nel tempo. La Chiesa Matrice, dedicata a Santa Maria della Colonna e San Nicola di Bari, fu istituita nel 1059 e consacrata nel 1108. Più volte ristrutturata, conserva il campanile romanico originale, uno dei pochi esempi nella zona di Bari. Nel 2010, la collegiata ha ricevuto lo "scudo blu" dalla Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali, in occasione del riconoscimento di Rutigliano come "Città d'arte".

La cittadina è nota per la produzione di uva da tavola e per l'antica attività figulina, praticata fin dal Neolitico. Oggi si specializza in tegami di creta per la cottura e nei tipici fischietti in terracotta, vere opere d'arte artigianale. A questi fischietti è dedicata la "Fiera del Fischietto in terracotta Città di Rutigliano", che si svolge ogni 17 gennaio in occasione della festa di Sant'Antonio abate.