DESCRIZIONE DELL'ISOLA DI SPORT

L’isola di Sport di Rivoli si trova nell’Area verde in via Baldi/strada nuova Tetti snc.

Dal 2 luglio 2023 la cittadinanza può praticare attività sportive all’aperto nel fine settimana, gratuite e con personale specializzato.  

Rivoli è un Comune della regione Piemonte, in provincia di Torino. 

RIVOLI, ASD E SPORT

Rivoli è situata in una posizione strategica. È vicina a Torino, consentendo così un facile accesso alla città e alle sue attrazioni.

Una delle principali attrazioni di Rivoli è il Castello di Rivoli, una maestosa fortezza risalente al XII secolo, originariamente costruito come struttura difensiva. Successivamente è stato  trasformato in residenza nobiliare e ad oggi ospita un prestigioso museo d'arte contemporanea, noto come il Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea (CAM), uno dei più importanti d'Italia. Il museo ospita una vasta collezione di opere d'arte, con mostre ed esposizioni temporanee. Grazie ad un accordo firmato nel luglio 2017 con la Fondazione Francesco Federico Cerruti, è il primo museo d’arte contemporanea al mondo a includere, nelle sue collezioni, una raccolta enciclopedica del passato. L’intenzione è di creare un modello nuovo di museo in cui l’arte del passato è osservata da prospettive contemporanee innescando un dialogo tra collezioni, artisti d’oggi e capolavori del passato.

Sport nei parchi la sceglie per fare sport all’aperto gratuito per tutti, con le ASD/SSD coinvolte nel progetto di Sport e Salute SPA e ANCI.

Le Associazioni sovvenzionate sono: ASD IRIDE, ASD NORD WALKING RIVOLI VALSUSA, ASD EYGEA, ASD HUNG GAR TEAM.

Nel Parco, da luglio e per i dodici mesi successivi, si potranno praticare i seguenti sport: Orienteering; Nordic Walking; Ginnastica Posturale; Kung Fu.

Il Comune si estende per circa 29,5 km2, con una popolazione di circa 46.980 abitanti.

 
Curiosità

Un altro monumento di Rivoli è Villa Cerruti, inaugurata a maggio nel 2019. Esso custodisce la collezione di Francesco Federico Cerruti, imprenditore e collezionista scomparso nel 2015 all’età di 93 anni. Quasi trecento opere di pittura e scultura che spaziano dal medioevo al contemporaneo, a cui si aggiungono circa duecento libri rari e antichi dalle legature preziose, fondi oro, e più di trecento mobili e arredi, tra i quali importanti tappeti e scrittoi di celebri ebanisti.

Un importante evento d’incontro e di  scambio commerciale si tiene durante la Fiera di Santa Caterina. Tradizionalmente ha luogo il quarto lunedì del mese di novembre.