DESCRIZIONE DELL'ISOLA DI SPORT

L’Isola di Sport di Quartucciu si trova nel Parco comunale in via Solarussa. Dal 17 giugno 2022 la cittadinanza può praticare attività sportive all'aperto nel fine settimana, gratuita e con personale specializzato. Quartucciu, un comune della regione Sardegna nella provincia di Cagliari, si trova dove un tempo sorgeva Quarto Suso chiamato anche Quarto Toto o Quartutxo.

QUARTUCCIU, ASD E SPORT

Il territorio di Quartucciu si estende dallo Stagno di Molentargius alla catena montuosa dei Sette Fratelli, ed è suddiviso in due parti: centro abitato e borgata di Sant'Isidoro, distante circa 10 Km, dove gravitavano i possedimenti dei proprietari terrieri.

Sport nei Parchi la sceglie per fare sport all'aperto gratuito per tutti, con le ASD/SSD coinvolte nel progetto di Sport e Salute SpA e ANCI.

Le Associazioni sovvenzionate sono: ASD Cagliari Rugby Club; ASD US Audax Pallavolo; ASD Jim Sim Do Kwam; ASD Tennis Tavolo Quartu; ASD Polisportiva Libertas Campidano; ASD Insieme per la Danza.

Nel Parco, dal mese di giugno 2022 e per dodici mesi, si potranno praticare i seguenti sport: Rugby; Tennis Tavolo; Atletica; Danza; Taekwondo; Pallavolo.

Il comune si estende per circa 28 km2 con una popolazione di circa 13.000 abitanti.

 
Curiosità

Uno dei gioielli del paese è costituito dalla Tomba dei Giganti di Is Concias (detta anche Sa Dom’è S’Orcu) che risale al XIV-XIII secolo a.c.

Si tratta di una delle Tombe dei Giganti più importanti e meglio conservate in Sardegna e veniva usata per dare sepoltura ai morti e per riti religiosi, come testimoniano i tre pozzetti a nord del monumento.