DESCRIZIONE DELL'ISOLA DI SPORT

L’Isola di Sport di Porto Torres si trova nel Parco di San Gavino in via Sassari. Dal 24 giugno 2022 la cittadinanza può praticare attività sportive all'aperto nel fine settimana, gratuita e con personale specializzato. Porto Torres, un comune della regione Sardegna, in provincia di Sassari, ospita un'estesa zona industriale di piccole e medie aziende, nata nel primo Novecento e istituita nel 1954.

PORTO TORRES, ASD E SPORT

Fondata dai romani nel I secolo a.C. sulla foce del Riu Mannu, fu la prima colonia romana dell'isola. Sede della più grande zona industriale della Sardegna, dopo il crollo del settore ed il processo di deindustrializzazione legato nel frattempo all'istituzione del parco nazionale dell'Asinara, si ritrova in una fase di riconversione da polo industriale a polo turistico.

Sport nei Parchi la sceglie per fare sport all'aperto gratuito per tutti, con le ASD/SSD coinvolte nel progetto di Sport e Salute SpA e ANCI.

Le Associazioni sovvenzionate sono: ASD APD Wellsport; ASD XL Center; ASD Numero uno Sardegna; ASD Verdeazzurro.

Nel Parco, da giugno e per i dodici mesi successivi, si potranno praticare i seguenti sport: Pilates; Basket; Pallavolo; Ginnastica antalgica; Danza.

Il Comune si estende per circa 105 km2 con una popolazione di circa 21.000 abitanti.

 
Curiosità

La Basilica di San Gavino si trova a Porto Torres ed è la chiesa romanica più grande della Sardegna. Il tempio è un importante luogo di culto legato alla venerazione delle reliquie dei martiri turritani. Già cattedrale, è la chiesa principale di Porto Torres e sede parrocchiale.