DESCRIZIONE DELL'ISOLA DI SPORT

L’Isola di Sport di Piacenza si trova nel Parco della Galleana in via Manfredi. Dal 15 ottobre 2022 la cittadinanza può praticare attività sportive all'aperto nel fine settimana, gratuita e con personale specializzato.
Piacenza è un comune dell’Emilia-Romagna, capoluogo dell’omonima provincia. Sorge sulla riva destra del fiume Po e si colloca nella parte più settentrionale e occidentale della regione.

PIACENZA, ASD E SPORT

Città più occidentale della regione, ha forti relazioni con la Lombardia, con la quale confina, ed in particolare con Milano nella cui area metropolitana è inserita. «Terra di passo», come la definì già Leonardo da Vinci nel Codice Atlantico in virtù della sua cruciale collocazione geografica, Piacenza integra caratteristiche dei vicini territori liguri e piemontesi sommate ad una prevalente influenza lombarda, favorita dalle comunicazioni con la vicina metropoli, che ne attenuano l’impronta emiliana.

Sport nei Parchi la sceglie per fare sport all'aperto gratuito per tutti, con le ASD/SSD coinvolte nel progetto di Sport e Salute SpA e ANCI.

Le Associazioni sovvenzionate sono: ASD Piacenza Volley SRL; ASD Ginnastica Dinamica Militare Italiana ARL; ASD Judo Shiai.

Nel Parco, da ottobre e per i dodici mesi successivi, si potranno praticare i seguenti sport: judo; volley; ginnastica dinamica militare.

Il Comune si estende per circa 226 km2 con una popolazione di 103.000 abitanti.

 
Curiosità

Il Duomo di Piacenza, capolavoro del romanico terminato nel 1233 da Rainaldo Santo da Sambuceto, fu la terza cattedrale metropolitana, dopo Sant'Antonino e Santa Giustina. Sul campanile campeggia una sorta di gabbia che la tradizione vuole sia stata realizzata da Ludovico il Moro, per mettere alla berlina i nemici.