DESCRIZIONE DELL'ISOLA DI SPORT

L’Isola di Sport di Perugia si trova nell’Area verde di pian di Massiano presso l’omonima frazione. Dal 6 luglio 2022 la cittadinanza può praticare attività sportive all'aperto nel fine settimana, gratuita e con personale specializzato.

Perugia è un comune e capoluogo della regione Umbria. Custodisce amorevolmente tracce preziose dei suoi periodi storici. Meta culturale e turistica di rilievo.

Perugia, ASD E SPORT

Rifondata dagli Etruschi su un preesistente insediamento umbro, nel corso dei suoi tremila anni di vita è stata una delle grandi lucumonie dell'Etruria sotto il nome di Perusna. Con un ampio centro storico, asimmetricamente adagiato su una serie di alture collinari a breve distanza dal Tevere, la città conserva un armonioso aspetto medievale e presenta una perfetta continuità con i nuovi quartieri sorti nelle aree pianeggianti, oltre a numerose frazioni diffuse nel vastissimo territorio comunale e a una moltitudine di insediamenti residenziali e produttivi, aree verdi e impianti sportivi.

Sport nei Parchi la sceglie per fare sport all'aperto gratuito per tutti, con le ASD/SSD coinvolte nel progetto di Sport e Salute SpA e ANCI.

Le Associazioni sovvenzionate sono: ASD IL Nagual; ASD Scherma Grifo Perugia; ASD Rugby Perugia Junior; Prom.O.S. Sport. Associazione Polisportiva Dilettantistica; ASD Momentum; ASD Spazio A.GI.LE.

Nel Parco, da giugno e per i dodici mesi successivi, si potranno praticare i seguenti sport: capoeira; rugby; orienteering; nordic e fit walking; ginnastica dolce; pilates; tchoukball; kung fu; scherma.

Il Comune si estende per circa 450 km2 con una popolazione di circa 162.000 abitanti.

 
Curiosità

Città d'arte ricca di storia e monumenti, Perugia è polo culturale, produttivo e direzionale della regione e meta turistica internazionale. L'Università degli Studi di Perugia (1308) è una delle più antiche d'Italia e del mondo. È anche sede della seconda accademia più antica d'Italia, l'Accademia di belle arti Pietro Vannucci (1570), nonché sede di una delle primissime biblioteche pubbliche, la Biblioteca Augusta (1592).