DESCRIZIONE DELL'ISOLA DI SPORT

L’Isola di Sport di Penne si trova nel Parco del Sole in via Clemente De Caesaris. Dal 21 maggio 2022 la cittadinanza può praticare attività sportive all'aperto nel fine settimana, gratuita e con personale specializzato.

Penne, un comune della regione Abruzzo, in provincia di Pescara. Si trova in posizione collinare tra il mar Adriatico e il Gran Sasso. 

STEFANO PANTANO

PENNE, ASD E SPORT

Penne è una città preromana, sorge in una zona dove la presenza umana risale almeno al Neolitico Medio. Fu un'antica capitale della popolazione italica dei Vestini e deve il suo nome al termine “pinna” nota ai romani come Pinna Vestinorum. Già sede vescovile dal IX secolo.

Sport nei Parchi la sceglie per fare sport all'aperto gratuito per tutti, con le ASD/SSD coinvolte nel progetto di Sport e Salute SpA e ANCI.

Le Associazioni sovvenzionate sono: ASD Run Life; ASD Basket Penne; ASD Pescara Promotion; Kensho Yoga ASD.

Nel Parco, dal mese di maggio 2022 e per dodici mesi, si potranno praticare i seguenti sport: Basket; Yoga; Ginnastica Dolce; Difesa Personale; Attività Motoria di Base.

Il Comune si estende per circa 91 km2 con una popolazione di circa 11.250 abitanti.

 
Curiosità

L'utilizzo del mattone, presente in tutti gli edifici e nei resti di alcune pavimentazioni, ha conferito a Penne il titolo di 'Città del mattone'. Capitale degli stati farnesiani d’Abruzzo. Il suo centro storico si articola su due colli, Colle Sacro e Colle Castello e nei pressi della città si trova la Riserva Naturale 'Lago di Penne', naturale porta di accesso al Parco Nazionale del Gran Sasso e ai Monti della Laga.

Dal 2012 la città di Penne fa parte del club dei Borghi più belli d'Italia.