DESCRIZIONE DELL'ISOLA DI SPORT

L’Isola di Sport di Ostuni si trova nel Parco comunale in via Enrico Berlinguer snc. Dal 15 ottobre 2022 la cittadinanza può praticare attività sportive all'aperto nel fine settimana, gratuita e con personale specializzato.

Ostuni è un comune della regione Puglia, in provincia di Brindisi. Le sue ricchezze artistiche e la bellezza del mare, ne fanno una delle mete turistiche più ambite della Puglia.

Ostuni, ASD E SPORT

Le attività economiche più importanti sono il turismo e l'agricoltura (soprattutto ulivi e viti). Importanti e numerose le presenze di strutture dette "masserie", ovvero antiche fattorie fortificate presenti sia nella selva ostunese che nella marina, dove si svolgeva l'attività agricola dei grossi proprietari terrieri.

Sport nei Parchi la sceglie per fare sport all'aperto gratuito per tutti, con le ASD/SSD coinvolte nel progetto di Sport e Salute SpA e ANCI.

Le Associazioni sovvenzionate sono: ASD Aryfitness: ASD Aretè; ASD Combatline.

Nel Parco, da ottobre e per i dodici mesi successivi, si potranno praticare i seguenti sport: yoga; pilates; taekwondo; ginnastica; difesa personale.

Il Comune si estende per circa 226 km2 con una popolazione di circa 30.000 abitanti.

 
Curiosità

Tratto distintivo della città di Ostuni sono le casette bianche e lucenti del centro storico, interamente dipinte con la calce. Gli abitanti della cittadina decisero di dipingere di questo colore le abitazioni in modo tale che la luce del sole, riflettendo sulle pareti bianche delle case, accecasse i nemici, provenienti dal mare, intenzionati ad attaccare la città.