DESCRIZIONE DELL'ISOLA DI SPORT

L’isola di Sport di Montopoli in Val d’Arno si trova nel Parco Bosco dei Frati (fraz. San Romano).      

Dal 22 luglio 2023 la cittadinanza può praticare attività sportiva all’aperto nel fine settimana, gratuita e con personale specializzato.  

Montopoli in Val d’Arno è un Comune della regione Toscana, in provincia di Pisa.

MONTOPOLI IN VAL D'ARNO, ASD E SPORT

Montopoli ha radici antiche che risalgono all'epoca etrusca e romana. Nel sottosuolo di Montopoli in Val d'Arno sono stati rinvenuti materiali che parlano di insediamenti umani molto antichi, del periodo etrusco e romano. In particolare, il materiale etrusco recuperato nel territorio comunale è stato datato al III secolo a.C. e presenta caratteristiche analoghe a ritrovamenti tipici dell'area di Volterra.

Sport nei parchi la sceglie per fare sport all’aperto gratuito per tutti, con le ASD/SSD coinvolte nel progetto di Sport e Salute SPA e ANCI

Le Associazioni sovvenzionate sono: 4 MONKEYS APS, CITTA’ DI MONTOPOLI ASD, GAM ASD e ARCIERI DELLA ROCCA DI MONTOPOLI.

Nel Parco, da luglio e per i dodici mesi successivi, si potranno praticare i seguenti sport: Giocoleria, Equilibrismo, Acrobatica, Ginnastica, Tiro con l’Arco e Calcio.

Il Comune si estende per circa 30,22 km2, con una popolazione di circa 11.141 abitanti.

 
Curiosità

Nel corso dei secoli la città è stata coinvolta in diversi eventi storici, inclusi periodi di dominazione medievale e rinascimentale.

Il Castello di Montopoli è una delle principali attrazioni della città e fu costruito in epoca medievale, conservando grande importanza strategica per quasi tutta l’epoca. Successivamente fu trasformato in una residenza nobiliare, mentre oggi è utilizzato per eventi culturali e mostre.

Altri punti di interesse sono la chiesa di San Bruno, situata a Castel del Bosco, e la Villa Capponi Piaggio. Quest'ultima fu costruita intorno alla metà del XVI secolo dalla famiglia fiorentina dei Capponi, su progetto dell'architetto Bartolomeo Ammannati.

La Rievocazione storica con l’Arco si svolge ogni secondo weekend di settembre da 41 anni. È organizzata dall'Associazione Turistica Pro Loco Montopoli, attiva dal 1968 per promuovere il territorio. L'evento nacque dal desiderio di riscoprire le origini del borgo.