DESCRIZIONE DELL'ISOLA DI SPORT

L’isola di Sport di Loreggia si trova nel Parco in via Montegrappa (Loreggiola).

Dal 26 maggio 2023 la cittadinanza può praticare attività sportive all’aperto nel fine settimana, gratuite e con personale specializzato.  

Loreggia è un Comune della regione Veneto, in provincia di Padova.   

Il territorio del Comune di Loreggia è situato nel centro della Pianura Padano-Veneta. Il territorio è attraversato da due fiumi, il Muson dei Sassi e il Muson Vecchio. Il primo è un torrente artificiale, creato nel XVII secolo della Repubblica di Venezia. Esso attraversa tutto il paese ed è il responsabile delle alluvioni avvenute nel 1998 e nel 2009. Il Muson Vecchio attraversa Loreggia nei pressi di Camposampiero e passa per la frazione di Loreggiola.

LOREGGIA, ASD E SPORT

Loreggia è immersa in un paesaggio naturale di straordinaria bellezza, caratterizzato da ampie distese di campi coltivati, vigneti e dolci colline. La prima testimonianza dell'esistenza di un luogo di culto a Loreggia risale al 1152. Nel 1777 il luogo di culto fu consacrato dal vescovo di Treviso, Paolo Francesco Giustinian, e intitolato alla Purificazione della Beata Vergine Maria. La chiesa si sviluppa su un impianto a navata unica affiancata da due cappelle per lato, con ingresso a est e presbiterio absidato a ovest.

Sport nei parchi la sceglie per fare sport all’aperto gratuito per tutti, con le ASD/SSD coinvolte nel progetto di Sport e Salute SPA e ANCI.

Le Associazioni sovvenzionate sono: ASD PALLAVOLO LOREGGIA, ASD SHANTI, ASD MUN DANCE SCHOOL.

Nel Parco, da maggio e per i dodici mesi successivi, si potranno praticare i seguenti sport: Pallavolo; Attività Motoria; Yoga.

Il Comune si estende per circa 19 km2, con una popolazione di circa 7.596 abitanti.

 
Curiosità

Le due ricorrenze di Loreggia sono la Sagra di San Rocco, che si svolge nella seconda settimana di agosto ed è una tipica sagra paesana con stand gastronomici, serate di ballo. La seconda ricorrenza è la Sagra di Santa Croce e Fiera dei Fiori, che si svolge tra l'ultima settimana di aprile e la prima settimana di maggio nella frazione di Loreggiola.

A Loreggia fu fondata, nel 1883, la prima cassa rurale d'Italia ad opera di Leone Wollemborg e di 32 suoi soci, prendendo spunto dall'attività di Federico Guglielmo Raiffeisen. Dopo la prima cassa rurale, ne furono fondate altre in Veneto (come a Trebaseleghe) e in Toscana (come a Castelfiorentino). L'idea di Wollemborg era quella di creare degli istituti bancari in grado di effettuare prestiti ed altri tipi di operazioni ai ceti meno abbienti dell'epoca.