DESCRIZIONE DELL'ISOLA DI SPORT

L’Isola di Sport di Lequile si trova nel Parco comunale Papa Giovanni Paolo II in via XXIV Maggio angolo via Mascagni, 83. Dal 18 giugno 2022 la cittadinanza può praticare attività sportive all'aperto nel fine settimana, gratuite e con personale specializzato.

Lequile è un comune della regione Puglia, in provincia di Lecce. Situato nel territorio della Valle della Cupa, è uno dei comuni della prima cintura urbana di Lecce, da cui dista 5 km in direzione sud. 

LEQUILE, ASD E SPORT

Città dalle origini romane, divenne Contea di Lecce e del Principato di Taranto e ha cambiato diverse Signorie durante il feudalesimo. L'altro volto cittadino ha il sapore religioso, copiosa l'architettura sacra presente nella Città.

Sport nei Parchi la sceglie per fare sport all'aperto gratuito per tutti, con le ASD/SSD coinvolte nel progetto di Sport e Salute SpA e ANCI.

Le Associazioni sovvenzionate sono: Dojo Roninryu; C.T. Lequile; APS Due Mondi; Metro' SSD ARL; Arte Danza.

Nel Parco, da giugno e per dodici mesi, si potranno praticare i seguenti sport: Atletica; Pilates; Danza Moderna; MiniTennis; Self Defence; Funcitonal Training.

Il Comune si estende per circa 37 km2 con una popolazione di circa 8.700 abitanti.

 
Curiosità

Lequile è avvolta dalla leggenda che ne designa la nascita nell’epoca romana e narra due storie: la prima, di un centurione di nome Leculo che si stabilì su questo territorio erigendo una villa da cui nacque un villaggio che prese il suo nome; la seconda, di alcuni ex legionari romani che insediarono queste terre "Le Aquile", che divenne Lequile.