DESCRIZIONE DELL'ISOLA DI SPORT

L’Isola di Sport di Gravina in Puglia si trova nel Parco comunale Robinson in via Maurizio Lettieri ang. via Federico Mennini ang. Via L. Maiorana 1.

Gravina in Puglia è un comune della regione Puglia, in provincia di Bari. Situato nella zona del Parco nazionale dell’Alta Murgia, è il 21º comune italiano per estensione territoriale. È conosciuta per diverse specialità gastronomiche, come il formaggio Pallone di Gravina e il vino Gravina DOP.

Gravina in Puglia, ASD E SPORT

Sport nei Parchi la sceglie per fare sport all'aperto gratuito per tutti, con le ASD/SSD coinvolte nel progetto di Sport e Salute SpA e ANCI.

Le Associazioni sovvenzionate sono: ASD Gravinese S. Gramegna; ASD Nordic Walking & power; ASD Nordic Walking Gravina; ASD Team Amicinbici Losacco Bike.

Nel Parco, da giugno e per i dodici mesi successivi, si potranno praticare i seguenti sport: Pilates, Power Yoga, Nordic Walking, Trail Orienteering, Avviamento al Ciclismo, Gimkana.

Il Comune si estende per circa 385 km2 con una popolazione di circa 43.000 abitanti.

 
Curiosità

Il toponimo "Gravina" proviene dalle gravine, spaccature della crosta terrestre simili a canyon, delle quali tale territorio è caratterizzato. Sul motto riportato sul gonfalone cittadino è riportata una curiosa paretimologia: vi è scritto “Grana dat et vina" (trad. "offre grano e vino"), attribuito alla città da Federico II di Svevia, il quale amava questa città tanto da definirla "giardino di delizie". Egli, infatti, fece realizzare in loco un castello, del quale restano delle rovine visitabili, che aveva la funzione di ospitare lui ed i suoi uomini, prima e dopo le battute di caccia svolte nel territorio murgiano.

Nel 2019 vi sono state girate scene di Pinocchio di Matteo Garrone, il film Netflix L'ultimo Paradiso con Riccardo Scamarcio, Tolo Tolo di Checco Zalone e No Time to Die 007 di Cary Fukunaga con Daniel Craig.