DESCRIZIONE DELL'ISOLA DI SPORT

L’Isola di Sport di Gangi si trova nel Parco urbano in via Spirito Santo snc.

Dal 30 settembre 2022 la cittadinanza può praticare attività sportive all’aperto nel fine settimana, gratuite e con personale specializzato.

Gangi è un Comune della Sicilia, in provincia di Palermo. Posto sul Monte Marone, guarda l’Etna su un versante e Palermo sull’altro, cinto da verdi colline sulle rovine di un insediamento ellenico, presenta una struttura medievale.

GANGI, ASD E SPORT

Il nome Gangi compare da sempre nella letteratura archeologica per essere collegata all’antica Engyon, la mitica città di fondazione cretese citata da Diodoro Siculo e famosa nell’antichità per il tempio e il culto delle Dee Madri. I Cretesi la fondarono come Engyon intorno al 1200 a.C. Dopo la sua distruzione, il nuovo insediamento divenne Engio e in seguito Gangi. Gangi registra una storia sotto la dominazione greca, romana, araba e normanna e nel Settecento divenne feudo di una potente famiglia i Ventimiglia.

Sport nei Parchi la sceglie per fare sport all'aperto gratuito per tutti con le ASD/SSD coinvolte nel progetto di Sport e Salute e ANCI.

Le Associazioni sovvenzionate sono: ASD Francesco Scirè Gangi; ASD Gangi; ASD Montemarone Gangi; USD Atletico Gangi.

Nel Parco, dal mese di settembre per i seguenti dodici mesi si potranno praticare i seguenti sport: Badminton; Pallavolo; Calcio; Mountain Bike.

Il Comune si estende per circa 128 km2 con una popolazione di circa 6.150 abitanti.

 
Curiosità

Gangi offre un integro apparato urbanistico medievale e con chiese e monumenti che custodiscono pregevoli opere d’arte. La chiesa madre del paese sorge sulla piazza del paese ed è intitolata a San Nicola di Bari. Sorse nel XIV secolo, con una struttura a navata singola poi ampliata nel corso del XVI e XVII secolo con la creazione di altre due navate. Il Palazzo Bongiorno, edificato per volontà del barone Francesco Benedetto Bongiorno, a partire dai primi anni '40 del Settecento.