DESCRIZIONE DELL'ISOLA DI SPORT

L’Isola di Sport di Fermignano si trova nell’Area Verde adiacente al Pala BCC in via Torquato Tasso.
Dal 16/09/2023 la cittadinanza può praticare attività sportive all'aperto nel fine settimana, gratuita e con personale specializzato.
Fermignano è un comune ubicato nella regione Marche, nella provincia di Pesaro e Urbino, ed è il luogo di nascita di Donato Bramante.

FERMIGNANO, ASD E SPORT

All'interno del comune di Fermignano si trova la suggestiva Gola del Furlo, una spettacolare valle scavata dal fiume Candigliano, meta di importante attrazione turistica grazie alle escursioni, arrampicate e bellezze naturali.
Sport nei Parchi la sceglie per fare sport all'aperto gratuito per tutti con le ASD/SSD coinvolte nel progetto di Sport e Salute SpA e ANCI.
Le Associazioni sovvenzionate sono: ASD Fermignano Roller, ASD Indipendance, ASD Dream Volley.
Nel Parco, da settembre 2023 e per i dodici mesi successivi, si potranno praticare i seguenti sport: pallavolo, pilates, yoga, ginnastica dolce, ginnastica aerobica, danza per il Parkinson, urban training dance, cross training e tanto altro ancora.

Il Comune si estende per circa 44 km²con una popolazione di circa 8.300 abitanti.

 
Curiosità

Il Comune di Fermignano ospita due eventi folkloristici: il Palio della Rana e il Biciclo Ottocentesco.
Il Palio della Rana, che si svolge la domenica in Albis, è una gara che celebra l'abilità nel far saltare le rane su un percorso prestabilito e richiama radici profonde. Questa competizione è stata riconosciuta come rievocazione storica nel 2023, sottolineando l'importanza di preservare le tradizioni locali.
D'altra parte, il Biciclo Ottocentesco è un evento che ha luogo la prima domenica di settembre e che rende omaggio al periodo dell'Ottocento, presentando biciclette d'epoca e costumi dell'epoca, coinvolgendo le contrade in una gara emozionante. Sette contrade si sfidano per ottenere il prestigioso riconoscimento, aggiungendo una dimensione competitiva e tradizionale a questa festa annuale. Entrambi questi eventi contribuiscono a valorizzare e promuovere la cultura e le tradizioni di Fermignano, attirando visitatori da tutto il paese.