DESCRIZIONE DELL'ISOLA DI SPORT

L’Isola di Sport di Fara in Sabina si trova nell’area verde del plesso scolastico di Borgo Quinzio Frazione Corese Terra – in Via Borgo Nuovo, 18.

Dal 12 novembre 2022 la cittadinanza può praticare attività sportive all'aperto nel fine settimana, gratuite e con personale specializzato.

Fara in Sabina è un Comune del Lazio, in provincia di Rieti. Posta a 482 metri di altezza sul livello del mare abita la "parte nord-ovest" del Monte degli Elci ed è attraversato dal fiume Farfa.

FARA IN SABINA, ASD E SPORT

Affonda le sue radici nella preistoria e il centro abitato sembrerebbe risalire all’epoca longobarda. Borgo dall’incantevole panorama, ove spiccano uliveti, verdi colline e dove non mancano monumenti e testimonianze storiche di rilevanza. Passeggiando per le vie medievali di Fara in Sabina tra gli alberi d’ulivo secolari, si vedranno fiorire abbazie, rocche e torri.

Sport nei Parchi la sceglie per fare sport all'aperto gratuito per tutti con le ASD/SSD coinvolte nel progetto di Sport e Salute e ANCI.

Le Associazioni sovvenzionate sono: ASD X Gym; ASD Faratletica; ASD Futura Fitness.

Nel Parco, da novembre e per i dodici mesi successivi, si potranno praticare i seguenti sport: atletica leggera, aerobica total body, ginnastica posturale, karate, kickboxing, pre-pugilistica, ginnastica artistica, muay thai.

Il Comune si estende per circa 55 km2 con una popolazione di circa 13.900 mila abitanti.

 
Curiosità

Nel cuore dell’antica terra Sabina, immersa nel mistico silenzio dei luoghi verdi scandito dai rumori della natura che animano il territorio, si scorge la celebre Abbazia di Farfa, dal 1928 monumento nazionale. Il monastero benedettino si avvalora dalla quantità di stili che sintetizza fra le sue mura, raffiguranti diversi periodi storici che lo hanno edificato e variato, rendendolo un gioiello di architettura.