DESCRIZIONE DELL'ISOLA DI SPORT

L’Isola di Sport di Empoli si trova nel Parco di Serravalle in viale delle Olimpiadi snc. Dal 5 luglio 2022 la cittadinanza può praticare attività sportive all'aperto nel fine settimana, gratuita e con personale specializzato.

Empoli è un comune della regione Toscana, in provincia di Firenze. È il capoluogo dell'Unione dei comuni dell'Empolese Valdelsa.

Stefano Tilli

Empoli, ASD E SPORT

Il centro di Empoli è situato nella pianura del Valdarno inferiore già bonificata al tempo dei Romani. Il territorio comunale è delimitato a nord dall'Arno e ad ovest dal fiume Elsa. Il territorio allontanandosi da questi corsi d'acqua diventa collinare con il tipico paesaggio agricolo della Toscana.

Sport nei Parchi la sceglie per fare sport all'aperto gratuito per tutti, con le ASD/SSD coinvolte nel progetto di Sport e Salute SpA e ANCI.

Le Associazioni sovvenzionate sono: ASD Delfini; ASD Brusciana 1964; ASD Hockey Empoli.

Nel Parco, da luglio e per i dodici mesi successivi, si potranno praticare i seguenti sport: Ginnastica Artistica; Calcio; Podismo; Hockey; Pattinaggio Corsa; Pattinaggio Artistico.

Il Comune si estende per circa 63 km2 con una popolazione di circa 50.000 abitanti.

 
Curiosità

La lavorazione del vetro nell’Empolese ha una tradizione che si perde nei secoli, testimoniata già nel Quattrocento. Questa attività artigiana, che ha a lungo caratterizzato la comunità di Empoli, sia sotto l’aspetto economico che quello sociale, è oggi forse più flebile, ma non per questo meno autentica e di rilievo. Per approfondire la storia di questa occupazione, si può visitare il Museo del Vetro, che racconta proprio il legame della città con il materiale. Non mancano poi diverse vetrerie che ancora oggi realizzano oggetti di uso quotidiano e ornamentale di pregevole fattezza.