DESCRIZIONE DELL'ISOLA DI SPORT

L’isola di Sport di Dueville si trova nell’Area Verde di Via Adige a Passo di Riva.

Dal 30 giugno 2023 la cittadinanza può praticare attività sportive all’aperto nel fine settimana, gratuite e con personale specializzato.  

Dueville è un Comune della regione Veneto, in provincia di Vicenza.

DUEVILLE, ASD E SPORT

Il Comune di Dueville si trova a dieci chilometri a nord-est della città di Vicenza, attraversata dalla statale marosticana che da Vicenza porta a Marostica. Confina con i Comuni di Montecchio Precalcino, Villaverla, Caldogno, Vicenza, Monticello Conte Otto e Sandrigo.

Dueville era solcata da varie strade, di cui la più importante era la via dell'Astagus, che attraversava tutto il territorio Comunale da sud a nord. Essa era un'importante arteria commerciale da cui confluivano le merci provenienti da nord verso Vicetia. A conferma della presenza romana nel territorio di Dueville, sono state trovate alcune testimonianze archeologiche.

Sport nei parchi la sceglie per fare sport all’aperto gratuito per tutti, con le ASD/SSD coinvolte nel progetto di Sport e Salute SPA e ANCI.

Le Associazioni sovvenzionate sono: ASD SPORT LAB, ASD CENTRO STUDIO DANZA, ASD SPORT SCHOOL.

Nel Parco, da giugno e per i dodici mesi successivi, si potranno praticare i seguenti sport: Basket; Yoga; Ginnastica; Karate.

Il Comune si estende per circa 20 km2, con una popolazione di circa 13.874 abitanti.

 
Curiosità

La grande chiesa parrocchiale di Dueville è dedicata a Santa Maria, e fu costruita tra il 1928 ed il 1955. L'affresco absidale, che ha una dimensione di ben 263 m², fu dipinto nel 1945. Esso rappresenta l'apoteosi celeste e terrena della Madonna. Notevole è anche l'affresco rappresentante il Battesimo di Gesù, nella cappella del Battistero.

A Dueville è presente il Parco dell'acqua delle risorgive, che si estende fino ai Comuni di Caldogno e Villaverla. L'acqua delle montagne vicine, alte oltre i 2.000 metri, filtra attraverso le conoidi alluvionali della pedemontana per ritornare in superficie nelle terre a nord di Vicenza. La quantità d'acqua è talmente consistente da alimentare gli acquedotti di vasta parte del Veneto. L'area è invitante per escursioni a cavallo e in bicicletta.