DESCRIZIONE DELL'ISOLA DI SPORT

L’Isola di Sport di Copparo si trova nel Parco Pontino Tagliapietra in via Giovanni Agnelli 55.

Dal 1° Maggio 2022 la cittadinanza può praticare attività sportiva all’aperto nel fine settimana, gratuita e con personale specializzato.

Copparo è un Comune dell’Emilia-Romagna, in provincia di Ferrara. Il florido settore agricolo lo ha reso un centro economico di rilievo già dall'Ottocento.

COPPARO, ASD E SPORT

La città affonda le sue radici nell’anno 870 e le origini sembrerebbero legate a un antico documento di papa Adriano II, di seguito al quale, il territorio fu oggetto di controversie tra la Chiesa di Ferrara e quella di Ravenna, passando al dominio degli Este e quindi dei Barberini, in guerra con i Farnese. Nel 1908 il Parlamento lo separò da Ro, Berra, Formignana e Le Venezie.

Sport nei Parchi la sceglie per fare sport all'aperto gratuito per tutti con le ASD/SSD coinvolte nel progetto di Sport e Salute e ANCI.

Le Associazioni sovvenzionate sono: Atletica Corriferrara; Ren Bu Kai Karate Do; Well Fit Palestra; Gruppo Teatro Danza.

Nel Parco, da maggio e per i dodici mesi successivi, si potranno praticare i seguenti sport: Running; Fitwalking; Hip Hop: Karate; Difesa Personale; Yoga; Flow Fit.

Il Comune si estende per circa 157 km2 con una popolazione di circa 15.700 abitanti.

 
Curiosità

Il mese di giugno è caratterizzato dal Palio di Copparo, una rievocazione storica fra i rioni che si svolge ogni anno. L’avvincente sfida tra i quattro rioni copparesi - il Rione Mota, il Rione Crusar, il Rione Dezima ed il Rione Furnas – ha luogo nella piazza principale e in costume. L’evento dagli abiti rinascimentali nacque nel 1934. Interrotto per problemi economici, riprese nel 1977 e il 2023 ha battezzato la 44esima edizione.