DESCRIZIONE DELL'ISOLA DI SPORT

L’Isola di Sport di Collepasso si trova nel Parco Bosco in Via Carabiniere Paglialonga angolo via Salvemini.

Dal 16 settembre 2023 la cittadinanza può praticare attività sportive all’aperto nel fine settimana, gratuite e con personale specializzato.   

Collepasso è un comune della regione Puglia, in provincia di Lecce.

Collepasso sorge sulle pendici della Serra di Sant'Eleuterio ed è situato a valle del territorio denominato Macche, che costituisce uno dei punti più elevati della provincia di Lecce.

COLLEPASSO, ASD E SPORT

A Collepasso sono presenti varie architetture e monumenti religiosi, tra cui la chiesa madre della Natività di Maria Vergine, progettata dall'architetto sponganese Filippo Bacile di Castiglione che fu costruita tra il 1865 e il 1871. Fu commissionata dalla nobildonna Consiglia Pesce che la donò con atto pubblico al popolo di Collepasso. Originariamente era dedicata alla Madonna del Buon Consiglio. La costruzione in carparo e pietra leccese, presenta una semplice facciata arricchita da un portale d'ingresso timpanato con porta bronzea. L'interno possiede una pianta a croce latina con mono navata e senza colonnati. La cappella della Santissima Trinità o dello Spirito Santo, che fu edificata nel XVII secolo ed è stata la prima chiesa del paese. Fu costruita per i bisogni spirituali dei castellani o degli addetti alla sorveglianza del feudo, oltre che dei pochi contadini che vivevano sui terreni baronali, nel quale si veneravano le immagini della Trinità e della Madonna delle Grazie. La ristrutturazione del 1870 comportò il rifacimento della facciata in stile neoclassico. Possiede una campana del 1857. Sono presenti due altari in pietra leccese al di sopra dei quali sono collocate due tele ottocentesche. Per quanto riguarda l’architettura civile, il palazzo Baronale è il risultato di diversi interventi e lavori di ampliamento, inglobando un'antica costruzione edificata nel 1576 da Pietro Massa, sopra ad un'altra già preesistente, ossia una torre di difesa di epoca bizantina. Costituisce un immobile di interesse culturale dal 1987, anno del trasferimento della proprietà al Comune. Infine, il Palazzo Nuovo, così detto per distinguerlo dal "Palazzo Vecchio" cioè il palazzo Baronale, fu edificato intorno al 1840 per volontà del Conte Alberti.

Sport nei parchi la sceglie per fare sport all’aperto gratuito per tutti, con le ASD/SSD coinvolte nel progetto di Sport e Salute SPA e ANCI.

Le Associazioni sovvenzionate sono: ASD G. DE SIMONE, ASD SARACENATLETICA, ASD CICLISTICA COLLEPASSESE.

Nel Parco, da settembre e per i dodici mesi successivi, si potranno praticare i seguenti sport: Tennis, Atletica Leggera, Ciclismo.

Il comune si estende per circa 12,79 km², con una popolazione di circa 5569 abitanti.

 
Curiosità

A Collepasso si festeggia la festa patronale dedicata alla Madonna delle Grazie e si festeggia il 7 - 8 - 9 settembre. Anche il presepe vivente, che si svolge presso la masseria Quagliasiero durante il periodo natalizio, è una ricorrenza del paese.  Per alcuni anni è stato allestito presso il parco Bosco, nel centro cittadino.  Infine, la Salento Half Marathon, una mezza maratona che si corre per le vie urbane ed extraurbane attraverso i comuni della Unione delle Serre salentine (Collepasso-Aradeo-Seclì-Neviano).