DESCRIZIONE DELL'ISOLA DI SPORT

L’Isola di Sport di Civitavecchia si trova nel Parco Uliveto in via Rodolfo Morandi. Dall’11 settembre 2022 la cittadinanza può praticare attività sportive all'aperto nel fine settimana, gratuita e con personale specializzato.

Civitavecchia, un comune della regione Lazio in provincia di Roma, si affaccia sul mar Tirreno. Dal latino Centum Cellae indicava un luogo dei lavori di costruzione del porto. 

Valerio Vermiglio

CIVITAVECCHIA, ASD E SPORT

La storia di Civitavecchia è legata alla marineria e al commercio, tanto che oggi il suo porto è tra i più importanti d'Italia, il secondo scalo europeo per numero di passeggeri annui in transito. 

Sport nei Parchi la sceglie per fare sport all'aperto gratuito per tutti, con le ASD/SSD coinvolte nel progetto di Sport e Salute SpA e ANCI.

Le Associazioni sovvenzionate sono: SSD Ginnastica Civitavecchia; ASD Passione Danza; ASD Urban Style; ASD Ballet Center; ASD Taf; ASD Arci Uisp.

Nel Parco, dal mese di settembre 2022 e per dodici mesi, si potranno praticare i seguenti sport: Ginnastica; Danza Sportiva; Attività Motoria di Base.

Il Comune si estende per circa 74 km2 con una popolazione di circa 52.000 abitanti.

 
Curiosità

A Civitavecchia sono presenti molti luoghi di culto, la maggior parte dei quali di forte connotazione Cattolica. In alcuni casi si tratta di strutture sopravvissute alla furia dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, che rasero al suolo i tre quarti della città, mentre altri furono ricostruiti. Tra gli edifici parzialmente o totalmente ricostruiti ci sono senza dubbio la chiesa Cattedrale, duramente colpita dagli ordigni alleati, essendo a ridosso dell’area portuale e la Chiesa francescana dei SS. Martiri Giapponesi, interamente ricostruita negli anni ’50 e che oggi custodisce affreschi ispirati al martirio di 26 persone avvenute nel 1597 e realizzati dal pittore giapponese Lukas Hasegawa, quale dono alla città in ragione dello storico rapporto con il Giappone.