DESCRIZIONE DELL'ISOLA DI SPORT

L’isola di Sport di Centuripe si trova nel Parco Robinson di Villa Corradino.

Dall’8 ottobre 2023 la cittadinanza può praticare attività sportive all’aperto nel fine settimana, gratuite e con personale specializzato.  

Centuripe è un Comune della regione Sicilia, in provincia di Enna.

CENTURIPE, ASD E SPORT

Centuripe dista circa 65 km da Enna (41 km in linea d'aria) ed è il Comune più ad Est della provincia. L'abitato è situato sulla linea di sommità di una formazione montuosa e assume la forma di una stella marina.

Le origini di Centuripe risalgono alla preistoria, con la colonizzazione nel Neolitico. Aumenta l'antropizzazione nel Bronzo antico, ma poi si spopola nel Bronzo medio e finale. La chiesa madre, dedicata all'Immacolata Concezione e a San Prospero, ha una facciata in tre ordini con campanile e un orologio. Originariamente era rosa, ma ora è bianca per via del restauro avvenuto nel 2021-2022. Il Museo archeologico regionale di Centuripe rappresenta una delle più importanti esposizioni di reperti romani in Sicilia.

Sport nei parchi la sceglie per fare sport all’aperto gratuito per tutti, con le ASD/SSD coinvolte nel progetto di Sport e Salute SPA e ANCI.

Le Associazioni sovvenzionate sono: ASD CLUB SPORTIVO T.K.D. CENTURIPE, ASD USCENTURIPE, POL. DIL. KENTORIPA, ASD GO TO FITNESS & DANCE, ASD REAL CENTURIPE.

Nel Parco, da ottobre e per i dodici mesi successivi, si potranno praticare i seguenti sport: Taekwondo; Pallavolo; Fitness; Ginnastica; Calcio.

Il comune si estende per circa 174,2 km2, con una popolazione di circa 5.049 abitanti.

 
Curiosità

La Domenica delle Palme inizia con la solenne processione delle palme che parte dalla Chiesa di Sant'Agostino e giunge nella Chiesa Madre. La stessa sera, i confrati dell'Arciconfraternita del Santissimo Sacramento iniziano quarant'ore di adorazione che si concluderanno mercoledì mattina. Il Giovedì Santo, dopo la messa in “coena domini”, vengono portati in processione il settecentesco simulacro ligneo del Cristo alla colonna e quello dell'Addolorata. La mattina del Venerdì Santo, la statua del Cristo morto viene traslata dalla Chiesa del SS. Crocifisso alla Chiesa Madre dove, al tramonto, i presenti assistono alla “ascisa a cruci” (deposizione dalla croce).

Un’altra ricorrenza è la Festa dei patroni Santa Rosalia e San Prospero da Centuripe, dal 15 al 19 settembre, con funzioni religiose, manifestazioni ricreative e culturali, concerti di musica classica, moderna e rock.

Infine, il sabato che precede la Domenica delle Palme, vi è la suggestiva Rappresentazione della Pasqua di Gesù, in cui viene inscenata la passione, la morte e risurrezione di Cristo.