DESCRIZIONE DELL'ISOLA DI SPORT

L’Isola di Sport di Castelbellino si trova nel Parco Fluviale presso l’uscita della SS76 (direzione Stazione).

Dal 27 maggio 2023 la cittadinanza può praticare attività sportive all'aperto nel fine settimana, gratuita e con personale specializzato.

Castelbellino è un Comune della regione Marche, in provincia di Ancona.

CASTELBELLINO, ASD E SPORT

Castelbellino è il più piccolo dei Comuni della provincia di Ancona, ma anche il più densamente popolato. Il borgo si trova immerso in un paesaggio che colpisce per le sue dolci colline, ornate da campi curati che cambiano colore ad ogni stagione.

Tra gli edifici religiosi figurano la Chiesa cinquecentesca di Santa Maria delle Grazie, sul cui altare maggiore si trova un’immagine tradizionale della Madonna con Bambino, e la neoclassica parrocchiale di San Marco Evangelista, a navata unica, eretta nel XVIII secolo dall’architetto Mattia Capponi.

Tra i siti di interesse storico artistico si segnala anche Villa Coppetti, costruzione neoclassica risalente alla fine del Settecento e ai primi decenni dell'Ottocento.

Tra gli eventi, si ricordano Castelbellino Arte Festival in estate, e Castelbellino Paese dell’Albero nel periodo natalizio. Dall’8 dicembre, giorno di apertura dei mercatini natalizi, viene acceso il più grande albero natalizio della Regione Marche, disposto su tutta la superficie del lato a nord della collina di Castelbellino.

Sport nei Parchi la sceglie per fare sport all'aperto gratuito per tutti, con le ASD/SSD coinvolte nel progetto di Sport e Salute SpA e ANCI.

Le Associazioni sovvenzionate sono: ASD Castelbellino Calcio; ASD Clementina Volley 2020; ASD Judo Samurai Jesi Chiaravalle; ASD Shambhala Jesi.

Nel Parco, da maggio e per i dodici mesi successivi, si potranno praticare i seguenti sport: Calcio; Pallavolo; Ginnastica; Judo; Yoga.

Il Comune si estende per circa 6 km2   con una popolazione di circa 4.900 abitanti.

 
Curiosità

Alcuni scavi archeologici hanno portato alla luce due intere necropoli risalenti all’età del ferro, insieme a bronzi etruschi, avori egizi e resti di un tempio pagano dedicato al dio Pan.