DESCRIZIONE DELL'ISOLA DI SPORT

L’Isola di Sport di Canelli si trova nel Parco Massimo Boncore in via Robino snc. Dal 29 ottobre 2022 la cittadinanza può praticare attività sportive all'aperto nel fine settimana, gratuita e con personale specializzato.

Canelli è un comune della regione Piemonte, in provincia di Asti. È situato sul primo aprirsi della valle Belbo ed oltre il 70% del territorio comunale è sito in collina.

CANELLI, ASD E SPORT

È il secondo centro più importante della provincia assieme a Nizza Monferrato dopo Asti, sia come realtà produttiva e culturale sia per numero di abitanti. Il Centro Storico di Canelli, aggrappato alla collina, è suddiviso nei due rioni del Borgo e di Villanuova, ed è ricco di scorci e suggestioni antiche. Da Villanuova si dipartono meravigliose strade panoramiche, da cui è possibile godere vedute mozzafiato sull’Astesana verso Nord, sulle Langhe a Sud.

Sport nei Parchi la sceglie per fare sport all'aperto gratuito per tutti, con le ASD/SSD coinvolte nel progetto di Sport e Salute SpA e ANCI.

Le Associazioni sovvenzionate sono: ASD Brancaleone Asti; ASD Okipa Club; ASD Vallebelbo Sport; ASD Mastergym.

Nel Parco, da ottobre e per i dodici mesi successivi, si potranno praticare i seguenti sport: corsa campestre; total body; risveglio muscolare; boot camp.

Il Comune si estende per circa 24 km2 con una popolazione di circa 10.000 abitanti.

 
Curiosità

L'aspetto più caratteristico che dona a Canelli una originalità, unica in Italia, è anche quello meno visibile: si tratta dell'esteso patrimonio architettonico delle cantine canellesi, vere "cattedrali sotterranee". Queste si snodano sotto tutta la città sprofondandosi per più piani nelle viscere delle colline tufacee, creando ambienti suggestivi, veri capolavori di ingegneria e architettura.
Il 22 giugno 2014 Canelli e l'Asti Spumante vengono proclamate patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO, parte integrante del territorio del Paesaggio vitivinicolo del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato.